Aperta la prima call dei bandi produzione 2023

Le domande si possono inoltrare fino al 28 febbraio

09 gennaio 2023

Con 1 milione e 750mila euro a disposizione per il 2023 è ufficialmente aperta dalle 16 di oggi, 9 gennaio, la prima call dei bandi del Fondo Audiovisivo destinati alle produzioni regionali, nazionali e internazionali.  Si potranno inoltrare le domande fino alla stessa ora del 28 febbraio.

Le novità
–  la piattaforma Sib@c sarà l’unico strumento ammesso per la candidatura delle domande ed alcune fasi gestionali e di rendicontazione https://servizifederati.Regione.emiliaromagna.it/SIBAC

–  saranno ammissibili le spese solo per i professionisti iscritti alla Guida alla Produzione, strumento che ora diventerà imprescindibile sia per un’ulteriore valorizzazione delle maestranze e delle crew residenti in Emilia-Romagna sia per avere una restituzione precisa del quadro operativo della nostra regione, che servirà ad orientare in modo più strategico le politiche pubbliche

– Si incrementerà il sostegno all’impresa con l’ammissibilità degli oneri sociali legati al progetto, a carico dell’impresa e la possibilità di sostenere il cash-flow nel percorso produttivo, con un acconto definito in relazione all’attività di spesa.

–  Nel percorso di valorizzazione del settore Cinema all’interno del sostegno complessivo alle imprese sarà ritenuta particolarmente importante l’adesione e la sottoscrizione delle produzioni alla Carta dei Principi della Sostenibilità Sociale d’Impresa, allegato al bando.

Si rinnova inoltre l’attenzione alla sostenibilità ambientale, infatti Emilia-Romagna Film Commission e ARPAE sono impegnate nella promozione del protocollo Green Film.

Bando per il sostegno a opere realizzate da imprese nazionali, europee ed extraeuropee
Il bando prevede una dotazione finanziaria per il 2023 di 1 milione e 250 mila euro (700mila euro per la prima sessione; 550mila per la seconda) e concede contributi a sostegno della produzione di opere realizzate almeno in parte sul territorio regionale da imprese nazionali, europee o extraeuropee.
Confermata l’individuazione di due sezioni con distinte tipologie di progetti, requisiti di ammissione, intensità di contributo e criteri di valutazione: la prima finanzia progetti di assoluto rilievo per la valorizzazione della cultura cinematografica, la seconda può riguardare opere cinematografiche, opere televisive, opere web, documentari, anche realizzati con tecniche di animazione.

Bando a sostegno della produzione destinato a imprese con sede in Emilia-Romagna
La dotazione finanziaria per il 2022 ammonta a 500 mila euro (250mila a sessione) per opere cinematografiche, televisive, opere web a contenuto narrativocortometraggi e documentari.
Confermato lo spazio di attività per le imprese regionali anche nel ruolo di produttore di minoranza nell’ambito di compagini produttive internazionali.
Possono presentare progetti le imprese in forma singola con sede legale sul territorio regionale o con una unità operativa attiva da almeno 12 mesi.

Per favorire la partecipazione e il lavoro delle produzioni il 17 gennaio 2023 gli operatori interessati potranno prendere parte a un secondo webinar promosso da Emilia-Romagna Film Commission, di cui verrà data comunicazione quanto prima. I materiali del primo incontro, tenutosi lo scorso 21 dicembre, sono consultabili online sulle pagine dei bandi del portale.

la seconda call dei bandi è prevista dalle ore 16 del 1 luglio alle 16 del 31 luglio.