Bando per il sostegno alla produzione di opere cinematografiche e audiovisive, realizzate da imprese nazionali, europee ed extraeuropee - Anno 2023

ATTENZIONE  – PROROGA DEI TERMINI DI 48 ORE – H. 16 DEL 2/08/2023

La chiusura dei termini di presentazione delle domande di contributo della seconda sessione di presentazione dei progetti a valere sui bandi approvati con Deliberazione della Giunta Regionale del 19 dicembre 2022 n. 2275 è posticipata al 2 agosto 2023 alle ore 16.00, come da Atto del Dirigente DETERMINAZIONE Num. 16581 del 31/07/2023 

 

PRIMA DI PRESENTARE LA DOMANDA SUL BANDO ATTRAVERSO LA PIATTAFORMA SIB@C (https://servizifederati.Regione.emilia-romagna.it/SIBAC) E’ NECESSARIO:

  1. CENSIRE L’IMPRESA NELLA SEZIONE ANAGRAFICA;
  2. CENSIRE IL FIRMATARIO E IL/I COMPILATORE/I: QUESTI DOVRANNO ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA SIB@C CON IL PROPRIO SPID, AGGANCIANDO LA PROPRIA IDENTITA’ A QUELLA DELL’IMPRESA E INDICANDO IL RUOLO (FIRMATARIO O COMPILATORE)
  3. INVIARE UNA PEC UTILIZZANDO IL MODULO CHE TROVATE IN QUESTA PAGINA NELLA SEZIONE CANDIDATURA A DESTRA. (RICHIESTA AUTORIZZAZIONE COMPILATORI E FIRMATARIO). COMPILARE IL FILE INSERENDO I DATI DEL FIRMATARIO E DEI COMPILATORI (FINO A MAX 2) ED INVIARE IL MODULO VIA PEC: servcult@postacert.regione.emilia-romagna.it;
  4. LO STAFF DI EMILIA-ROMAGNA FILM COMMISSION POTRA’ AUTORIZZARE L’IMPRESA AD OPERARE SU SIBAC SOLO DOPO IL RICEVIMENTO DELLA PEC E L’AVVENUTO COMPLETAMENTO DEI PASSAGGI 1 E 2. L’AVVENUTA AUTORIZZAZIONE VIENE NOTIFICATA AI SOGGETTI ABILITATI MEDIANTE UNA E-MAIL.

SOLO AL COMPLETAMENTO DI QUESTI PASSAGGI I SOGGETTI AUTORIZZATI POTRANNO ACCEDERE ALLA COMPILAZIONE DEI BANDI CINEMA.

 

Con deliberazione della Giunta Regionale n. 2275 del 19/12/202è stato approvato il bando per la concessione di contributi ad imprese con sede nazionali, europee ed extraeuropee che realizzano opere cinematografiche e audiovisive sul territorio regionale.

TESTO DEL BANDO

 

OBIETTIVI GENERALI
Attraverso l’istituzione del Fondo per l’audiovisivo, previsto dall’art. 10 della L.R. 23 luglio 2014, n.20, la Regione Emilia-Romagna intende supportare la produzione di opere cinematografiche e audiovisive culturali realizzate sul territorio regionale, in grado di contribuire allo sviluppo della filiera regionale e alla professionalizzazione dei suoi differenti attori.

Il presente bando è finalizzato alla concessione di contributi per la produzione (pre-produzione, riprese/lavorazione, post produzione) realizzata almeno in parte sul territorio dell’Emilia-Romagna ed è suddiviso in due distinte sezioni (A e B) che prevedono distinte tipologie di progetti e requisiti di ammissione, differenti intensità di contributo e criteri di valutazione.

SOGGETTI CHE POSSONO PRESENTARE DOMANDA
Per entrambe le sezioni possono presentare progetti e, conseguentemente, essere beneficiarie del contributo regionale, le imprese italiane, europee ed extraeuropee, che esercitino attività di produzione cinematografica e audiovisiva, documentabile mediante codice Ateco 59.11 o equivalente.
L’impresa richiedente può essere:
a) produttore unico;
b) coproduttore di maggioranza;
c) produttore delegato dal coproduttore, con quote di pari valore;
d) produttore esecutivo.

Nei casi b), c), d)  la sussistenza del requisito deve risultare dal contratto allegato alla domanda.

Ciascuna impresa può presentare non più di una domanda di contributo per ognuna delle due sessioni di valutazione previste per il 2023.

TIPOLOGIA DI OPERE AMMISSIBILI

  • Sezione A

Sono ammissibili progetti di assoluto rilievo per la valorizzazione della cultura cinematografica, che abbiano requisiti di qualità e di impatto economico del settore, rientranti tra le tipologie seguenti: opere cinematografiche a contenuto narrativo (con durata superiore a 52 minuti) ed opere televisive a contenuto narrativo, ossia film (con durata superiore a 52 minuti) o serie (almeno due episodi con durata complessiva pari o superiore a 90 minuti)

Tali opere dovranno soddisfare tutti i seguenti requisiti: 

  1. costi complessivi di produzione pari o superiori a 4.000.000,00 di euro; 
  2. spese ammissibili sul territorio regionale pari o superiori a 1.000.000,00 di euro; 
  3. ambientazione storica o geografica, con riferimenti narrativi o biografici in Emilia-Romagna.
  • Sezione B

Sono ammissibili i progetti di produzione cinematografica e audiovisiva seguenti:

  • opere cinematografiche a contenuto narrativo (con durata superiore a 52’)
  • opere televisive a contenuto narrativo, ovvero film (con durata superiore a 52’) o serie (almeno due episodi con durata complessiva pari o superiore a 90‘)
  • opere web a contenuto narrativo, (con durata superiore a 52’);
  • documentari, (con durata superiore a 52’), o serie di documentari.

Non sono ammessi progetti con spese ammissibili inferiori a 30.000 euro.

OBBLIGHI TERRITORIALI

Sezione A dovranno prevedere spese ammissibili sul territorio regionale pari o superiori a 1.000.000,00 di euro.

Sezione B le opere cinematografiche e le opere televisive dovranno effettuare almeno 6 giorni di riprese sul territorio regionale e soddisfare almeno uno dei seguenti criteri:
– realizzare sul territorio regionale non meno del 30% dei giorni di ripresa totali;
– sostenere sul territorio regionale almeno il 30% dei costi totali di produzione preventivati.
I progetti che effettuano almeno 18 giorni di ripresa sul territorio regionale non sono tenuti a soddisfare tali criteri.

Le opere web e i documentari per essere ammissibili dovranno: realizzare sul territorio regionale non meno del 30% dei giorni di ripresa totali; sostenere sul territorio regionale almeno il 30% dei costi totali di produzione preventivati.

Per i progetti che si avvalgono di un “autore della musica” residente in Emilia-Romagna, le percentuali minime sono ridotte al 20%.

AVVIO E TERMINE
L’inizio delle attività sul territorio regionale dovrà avvenire  non prima della data di presentazione della domanda di contributo e comunque nel corso del 2023. Il termine ultimo per la conclusione del progetto è fissato al 31 dicembre 2024, salvo la concessione di motivate proroghe, ai sensi del paragrafo 22 del bando.

DOTAZIONE FINANZIARIA e INTENSITA’ DI CONTRIBUTO
Le risorse finanziarie complessive disponibili per il 2023 sono pari a 1.250.000 euro, così suddivise:

  • 700.000,00 euro per la prima sessione di valutazione
  • 550.000,00 euro per la seconda sessione di valutazione

 

Per entrambe le sezioni il contributo è individuato sulla base del punteggio ottenuto in applicazione dei criteri di valutazione previsti al paragrafo 13 del bando.  
Sezione A – Il contributo massimo concedibile  è pari a 250.000 euro. 
Sezione B –  Il contributo massimo concedibile è pari a: 
– 150.000,00 Euro per le opere cinematografiche e per le opere televisive; 
– 50.000,00 Euro per i documentari; 
– 25.000,00 euro per le opere web.

L’ammontare del contributo, in relazione al punteggio ottenuto, viene determinato secondo le seguenti percentuali:

  • tra il 40% ed il 60% delle spese ammissibili per la categoria di costo “personale”;
  • tra il 30% ed il 50% delle spese ammissibili per la categoria di costo “beni, servizi e professionisti”; 
  • tra il 50% e il 70% delle spese ammissibili per i costi di produzione della colonna sonora.

 

MODALITA’ DI CANDIDATURA

La Regione Emilia-Romagna ha attivato la piattaforma informatizzata Sib@c per la gestione dell’intero processo relativo ai contributi previsti con il presente bando. La presentazione della domanda di contributo, del progetto e degli allegati, così come il loro inoltro alla Regione, dovrà dunque avvenire ESCLUSIVAMENTE PER VIA TELEMATICA TRAMITE LA PIATTAFORMA SIB@C, accessibile all’indirizzo:

https://servizifederati.Regione.emilia-romagna.it/SIBAC

Per l’accesso al servizio online è necessario che il compilatore sia dotato di un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di livello L2/CNS/CIE.

La presentazione della domanda è di competenza del rappresentante legale dell’impresa, che può anche delegare l’attività di compilazione ad una o più persone fisiche, deputate all’inserimento dei dati, al caricamento della documentazione e all’invio della domanda sulla piattaforma Sib@c.

Prima dell’accreditamento nella sezione anagrafica, l’impresa dovrà richiedere alla Regione di abilitare ad operare sulla piattaforma Sib@c in nome e per conto dell’impresa oltre al legale rappresentante, sino a due soggetti compilatori.

La richiesta, firmata dal legale rappresentante, dovrà contenere nome e cognome, codice fiscale e ruolo (legale rappresentante o compilatore) degli utenti da abilitare con il presente modulo e va trasmessa via PEC all’indirizzo:

servcult@postacert.regione.emilia-romagna.it

La Regione provvederà ad autorizzare l’accesso alla piattaforma Sib@c dell’utente o degli utenti individuato/i dall’impresa, che resteranno accreditato/i ad operare salvo il caso di ulteriori diverse comunicazioni da trasmettere esclusivamente via PEC. La Regione non assume alcuna responsabilità in caso di controversie tra l’impresa ed il soggetto individuato quale compilatore.

 

TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Il presente è un bando valutativo a graduatoria con due sessioni temporali per la presentazione delle domande:

  • Prima sessione: dalle ore 16:00 del 9 gennaio 2023alle ore 16:00 del 28 febbraio 2023
  • Seconda sessione: dalle ore 16:00 del 1° luglio 2023alle ore 16:00 del 31 luglio 2023

 

SLIDE presentate nell’incontro virtuale del 21/12/2022 – Attenzione fa fede il testo del bando!!!

 

Per informazioni
filmcom@regione.emilia-romagna.it
Emma Barboni +39 051 5278753 – Annalisa Commissari +39 051 5273536

Per informazioni riguardanti il funzionamento della piattaforma informatica SIB@C è possibile richiedere assistenza tecnica esclusivamente inviando una mail a: AssistenzaSIBAC.Cinema@regione.emilia-romagna.it