Percorsi di Cinema

Per Pasolini Bologna ha “l’aria barbaricamente azzurra sul cotto”, Rimini per Fellini è un “vuoto aperto sul mare” mentre tra Parma e Reggio, raccontava Guareschi, “succedono cose che non succedono in nessun’altra parte del mondo”.

Il cinema, le sue storie e i suoi autori possono svelare un territorio e la sua ricchezza in un modo unico. Da questa consapevolezza e per volontà degli assessori regionali al Turismo e alla Cultura nel 2019 è nato un progetto teso a fornire dei percorsi di cine-turismo per condurre i viaggiatori in luoghi evocativi di set cinematografici o che sono stati importanti per la vita o l’universo creativo di un autore e promuovere l’Emilia-Romagna in un modo nuovo, con gli occhi dei grandi personaggi che qui hanno avuto i natali.

Gli itinerari collegano registi, film e storie a città e paesaggi dell’Emilia-Romagna; da quella idea progettuale sono nati vari percorsi, alcuni in seno al gruppo di lavoro allora istituito che vedeva coinvolta oltre la Regione con Emilia-Romagna Film Commission anche Apt Servizi,  Fondazione Cineteca di Bologna e Ibc ed altri hanno trovato vita propria nelle collaborazioni istituzionali di Emilia-Romagna Film Commission.

Le mappe dei percorsi cineturistici ad ora realizzate e scaricabili:

  1.  La Bologna di Pier Paolo Pasolini
  2.  La Rimini di Federico Fellini
  3. Le Terre di Don Camillo e Peppone
  4. Le Terre di Novecento
  5. L’Emilia-Romagna di Michelangelo Antonioni (Ferrara – Ravenna)
  6. Il cinema di Marco Bellocchio in Emilia
  7. La Modena di Ferrari e Mann

Per informazioni: filmcom@regione.emilia-romagna.it