- Data di pubblicazione
- 29/07/2025
- Ultima modifica
- 30/07/2025
Analisi Dati
In questa pagina si raccolgono i report e i dati relativi al lavoro svolto dall’Osservatorio regionale dello Spettacolo, e i dati relativi ai consumi cinematografici.
L’Osservatorio regionale dello Spettacolo nasce dall’esigenza della Regione Emilia-Romagna di dotarsi di strumenti specifici, finalizzati alla conoscenza dell’ambito dello spettacolo dal vivo e del cinema (L.R. 13/99 “Norme in materia di spettacolo” – art. 8).
L’attività è gestita dal Settore Attività culturali, economia della cultura, giovani della Regione, in collaborazione con ATER Fondazione e, attraverso essa, e la collaborazione nel tempo con enti locali e operatori dello spettacolo, è stato possibile creare un percorso virtuoso di rilevazione ed elaborazione periodica di dati relativi a domanda e offerta, finanziamenti, occupazione nonché di mappatura dei luoghi e degli spazi di spettacolo in Emilia-Romagna.
L’Osservatorio dello Spettacolo, inoltre, realizza studi e ricerche specifici (qualitativi/quantitativi su specifici aspetti del tessuto imprenditoriale dello spettacolo, del pubblico, dei modelli organizzativo e gestionali, dei fabbisogni formativi e dell’evoluzione delle figure professionali) volti ad approfondire tematiche di interesse nell’ambito dello spettacolo dal vivo e del cinema, intessendo anche importanti relazioni nazionali e internazionali con i principali soggetti possessori delle statistiche ufficiali in materia, nonché con centri di ricerca e osservatori culturali e provvedendo alla diffusione e comunicazione degli esiti delle attività di monitoraggio e ricerca realizzate.
Nel 2021, l’Osservatorio dello Spettacolo, l’Osservatorio Beni e Istituti culturali e Osservatorio di ART-ER hanno realizzato la piattaforma Osservatorio Cultura e Creatività dell’Emilia-Romagna, uno strumento integrato sviluppato per il monitoraggio dell’articolato comparto culturale e creativo regionale (www.emiliaromagnaosservatorioculturaecreativita.it).
Il progetto di Regione Emilia-Romagna, ATER Fondazione ed ART-ER nasce dalla volontà di sviluppare un sistema di raccolta, analisi e interpretazione dei dati e di diffusione degli studi che possa raccontare la complessità del settore culturale e creativo emiliano-romagnolo.
Osservatorio regionale dello Spettacolo
email: osservatoriospettacolo@regione.emilia-romagna.it
A DISPOSIZIONE:
RAPPORTO SULLA DIFFUSIONE DELL’ESERCIZIO E SULLE TENDENZE DEI CONSUMI CINEMATOGRAFICI:
Per informazioni: filmcom@regione.emilia-romagna.it

