Green Film

Green Film  nasce da un progetto pilota sviluppato nel 2017 da Trentino Film Commission per motivare le produzioni cinematografiche e audiovisive a essere ecosostenibili nella realizzazione dei loro progetti.
Dal 2019 è diventato uno strumento estendibile a tutti i contesti territoriali, garantendo una certificazione ufficiale ai progetti e alle produzioni che ne rispettino il protocollo, a cui la Regione Emilia-Romagna ha aderito nel 2021, con la volontà di costituire con i settori produttivi un fronte comune contro l’emergenza climatica in atto.
Emilia-Romagna Film Commission ha aderito al protocollo Green Film  ed ha attivato la collaborazione con Arpae, l’Agenzia regionale prevenzione ambiente energia dell’Emilia-Romagna, per facilitare e supportare le produzioni che scelgono di operare in modo sostenibile.

ARPA E-R, che ha tra i suoi compiti la promozione di una coscienza green e dell’attuazione di strategie e modalità produttive eco-sostenibili, ha pienamente sposato la scelta di Emilia-Romagna Film Commission, divenendo anche Organo di Verifica per l’ottenimento della Certificazione.

Negli anni il disciplinare è evoluto, anche come frutto di un’ampia consultazione, ai link a seguire è possibile acquisire maggiori informazioni e scaricare i disciplinari specifici:

Disciplinare per una produzione cinematografica ecosostenibile

Disciplinare Green Film DOC

Per informazioni
greenfilm.emiliaromagna@arpae.it

 

PER CERTIFICARE UN PROGETTO

SCARICA IL DISCIPLINARE

 

 

Per informazioni: filmcom@regione.emilia-romagna.it