Fondazione Cineteca di Bologna

Divenuta Fondazione nel 2012, a 50 anni dalla sua istituzione, la Cineteca di Bologna è un luogo di conservazione archivistica e di restauro, di promozione e diffusione del cinema e dell’audiovisivo, di formazione, di ricerca, di produzione editoriale di rilievo internazionale. Dal 1 gennaio 2024 la Regione Emilia-Romagna è diventata socia successiva della Fondazione (legge regionale n. 15 del 6 novembre 2023), affiancando così il Comune di Bologna, fino ad allora unico socio fondatore.
L’ingresso della Regione ha segnato un importante passo nel rafforzamento della collaborazione tra la Regione e la Cineteca, che già da tempo operano insieme su progetti di formazione professionale nel settore audiovisivo e nella valorizzazione del patrimonio cinematografico.
Una menzione speciale merita il laboratorio L’Immagine Ritrovata, che con le sue strutture all’avanguardia è divenuto uno dei più autorevoli punti di riferimento per il restauro e la conservazione del patrimonio cinematografico mondiale.

IL SITO DELLA CINETECA DI BOLOGNA

 

 

Per informazioni: filmcom@regione.emilia-romagna.it