- Data di pubblicazione
- 23/07/2023
- Ultima modifica
- 24/07/2023
Di che colonia sei? Da Rimini comincia il tour di Riccardo Marchesini
Il 25 luglio il doc sarà agli Agostiniani, poi in in diversi altri luoghi della regione
Alcuni le definiscono ruderi, altri ne sono affascinati. Per molti, invece, le colonie nel bene e nel male sono luoghi di memoria. E sono queste memorie e l’eco emotiva che portano con sé, che il regista Riccardo Marchesini riunisce in Di che colonia sei?, un documentario sulle colonie estive della riviera romagnola realizzato da Giostra Film, in collaborazione con l’Associazione Il Palloncino Rosso, e con il sostegno della Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia Romagna Film Commission.
L’opera, delicata ed emozionante, si mette in ascolto delle storie che quei luoghi custodiscono e tramandano, intrecciando le vicende individuali alla Storia di un Paese che nel corso dei decenni ha mutato profondamente aspetto. Protagoniste sono tre colonie in particolare, la Colonia Bolognese, al confine tra Rimini e Riccione, la Colonia Varese a Milano Marittima, e poi quella di Cattolica, che fu anche usata come luogo di permanenza per 13 mila bambini di famiglie italiane trasferitesi in Libia in epoca fascista. Assieme alle voci di alcuni testimoni, questi luoghi – alcuni abbandonati, altri riqualificati – raccontano un’epoca in cui le colonie lungo la Riviera romagnola erano centinaia: le più vecchie attive già prima del secondo conflitto mondiale fino all’inizio degli anni ’80, quando le famiglie potevano permettersi una vacanza in autonomia e quelle strutture iniziarono a essere utilizzate sempre meno, fino a rimanere vuote.
Dopo la presentazione al Bellaria Film Festival il film arriva nelle arene estive, cominciando con un’anteprima agli Agostiniani di Rimini, il 25 luglio alle 21.30. Il documentario, accompagnato dalla colonna sonora composta da Federico Mecozzi, è in parte ambientato a Rimini, la città che ospita appunto la Colonia Bolognese. Ed è qui che Raffaella, Luciana, Alessandro, Morena, Amedeo, Ezia, Angelica, Anna Maria e Sandro si ritrovano attorno a un tavolo, nella struttura oggi abbandonata, per ricordare gli anni del dopoguerra quando trascorrere le vacanze in colonia significava vedere il mare per la prima volta, mangiare tre volte al giorno, assaporare la prima libertà lontani da casa, ma anche fare i conti con il rigido regolamento. La proiezione, a ingresso libero, sarà introdotta dal regista, insieme ai vari protagonisti. Rimini sarà la prima tappa di un piccolo tour che toccherà: Reggio Emilia (26 luglio, nell’ambito della rassegna “Cinema sotto le stelle”), Cattolica (il 27 luglio, presso il Parco dell’Acquario Le Navi)), Bellaria Igea Marina (29 agosto), per concludersi in autunno a Cervia, Bologna (20 settembre) e a Forlì (14 ottobre).