- Data di pubblicazione
- 18/06/2023
- Ultima modifica
- 24/06/2023
Sotto le stelle del cinema. Al via l’iconica rassegna della Cineteca
Dal 19 giugno al 14 agosto in Piazza Maggiore
È un rito tra i più amati dai bolognesi e da migliaia di turisti che ogni anno ne restano incantati. Dal 19 al giugno al 14 agosto la magia del maxischermo e del grande cinema in Piazza Maggiore torna a compiersi grazie a Sotto le stelle del cinema, iconica manifestazione promossa dalla Cineteca di Bologna (nell’ambito di Bologna Estate 2023), che s’intreccia come sempre al festival Il Cinema Ritrovato, giunto alla sua 37esima edizione (24 giugno – 2 luglio). In programma ci sono ben 53 serate, molte delle quali accompagnate da immagini e sequenze delle più belle interpretazioni di Ivano Marescotti, attore romagnolo scomparso a marzo, al quale è interamente dedicata questa edizione della kermesse.
Si comincia il 19 giugno con la proiezione del restauro di Thelma & Louise di Ridley Scott, preceduto dal cortometraggio del 1973 Ronconi e… la Piazza Maggiore di Bologna di Walter Licastro, e si va avanti fino al 9 luglio con i grandi classici restaurati e i cineconcerti che ruotano attorno al cuore del festival Il Cinema Ritrovato, per arrivare poi tra luglio e agosto a una serie di omaggi ai 100 anni di Hollywood, a Claudia Cardinale, a Nanni Moretti, a Ennio Morricone, ma anche a Vasco Rossi e Roberta Torre.
Moltissimi saranno come sempre gli ospiti che si avvicenderanno sul Crescentone, da Pupi Avati con La casa delle finestre che ridono, a Pino Donaggio, autore delle musiche di Blow Out di Brian De Palma, e poi la fotografa Nan Goldin per l’omaggio ad Anna Magnani con Bellissima, la montatrice tre volte Premio Oscar Thelma Schoonmaker per l’omaggio al marito Michael Powell, il produttore Jeremy Thomas e il regista Luca Guadagnino per l’omaggio a Bernardo Bertolucci, la sceneggiatrice Mary Sweeney per Una storia vera di David Lynch. Un omaggio sarà dedicato anche al regista due volte Palma d’Oro al Festival di Cannes Ruben Östlund, presente con il suo The Square, mentre gli scenografi pluri-premiati agli Oscar Francesca Lo Schiavo e Dante Ferretti introducono lo scorsesiano Casino. Tra gli altri italiani ci saranno poi la regista Roberta Torre con il suo Tano da morire, la regista Laura Samani con Piccolo corpo, il regista Leonardo Di Costanzo con Ariaferma, Altan per il Premio Cipputi, Mario Martone con il suo Qui rido io. L’ultimo appuntamento, il 13 agosto, è con un grande classico di Luchino Visconti, Il Gattopardo, nell’ambito dell’omaggio a Claudia Cardinale. Il 14 si chiude invece con una grande festa in danza, ballando tutti insieme la Filuzzi in Piazza.