Il Cinema Ritrovato accende l’estate dei cinefili di tutto il mondo

Dal 24 giugno al 2 luglio la 37esima edizione a Bologna. 480 i film in programm

08 giugno 2023

Wim Wenders, Joe Dante, Ruben Östlund, Luca Guadagnino, Nan Goldin: sono solo alcuni degli ospiti che dal 24 giugno al 2 luglio contribuiranno a far puntare i riflettori del grande cinema mondiale su Bologna, per la 37esima volta culla del festival Il Cinema Ritrovato.
Imponente, come ogni anno, il programma preparato dalla Cineteca di Bologna, con 480 film in programmazione in 9 giorni, incontri collaterali, restrospettive, 7 sale cittadine coinvolte e, naturalmente, la splendida Piazza Maggiore con il suo schermo gigante e il suo palco blasonato.
Cuore della manifestazione saranno, come sempre, i restauri di capolavori mondiali, in cui il laboratorio L’Immagine Ritrovata, è esemplare in ogni continente. Si potranno quindi rivedere su grande schermo in tutto il loro splendore opere come Quién sabe? che saluta l’omaggio a Damiano Damiani nel decennale della scomparsa. E ancora: Thelma & Louise di Ridley Scott, Una storia vera e Inland Empire di David Lynch, Il grido di Michelangelo Antonioni, Fear and Desire di Stanley Kubrick, che sarà proiettato nella sua versione integrale, The Dreamers di Bernardo Bertolucci e molti altri.
Non mancheranno inoltre le Retrospettive, tra cui segnaliamo quelle dedicate ad Anna Magnani nel 50° anniversario della scomparsa e alla sceneggiatrice Suso Cecchi d’Amico. Il pubblico avrà inoltre modo di conoscere la filmografia e la carriera di un grande regista come Rouben Mamoulian, a partire dal suo unico rarissimo cortometraggio muto e di scoprire le dive russe giunte nell’Italia degli anni Dieci. Ci sarà inoltre un focus sul cinema di Michael Powell prima del sodalizio con Emeric Pressburger, e uno dedicato al regista giapponese Teinosuke Kinugasa.

Dalle 17 di giovedì 8 giugno, gli accreditati potranno prenotare il proprio posto agli spettacoli e agli eventi in programma al festival (prenotazioni attive fino a giovedì 22 giugno).
Assistenza prenotazioniboxerticket.ilcinemaritrovato@gmail.com
Dall’8 al 22 giugno (dal lunedì al venerdì 16-19) sarà attivo il numero telefonico: +39 3757354267

Da lunedì 19 giugno, per alcuni degli spettacoli in programma, sarà aperta la vendita – per non accreditati – di un numero limitato di biglietti al costo di 5 euro.

IL PROGRAMMA COMPLETO