Torna Doc in Tour, il meglio del cinema del reale made in Emilia-Romagna

Dal 2 marzo fino alla fine dicembre la 17sima edizione della storica rassegna documentaristica itinerante

02 marzo 2023

IL PROGRAMMA

Riprende il lungo viaggio di Doc in Tour. Dal 2 marzo comincia la 17sima edizione della più longeva rassegna di documentari sostenuta e organizzata da Regione Emilia-Romagna, Fice Emilia-Romagna, D.E-R e Fondazione Cineteca di Bologna.

Diciassette opere in programma, con alcune importanti novità. Sarà un’edizione particolare, quella del 2023, tesa a mettere a sistema il lavoro fatto dalla Regione nel campo del sostegno alla produzione con quello legato alla promozione e valorizzazione delle migliori eccellenze in sala. La selezione ha infatti come protagonisti assoluti i documentari sostenuti dal Fondo Audiovisivo regionale, con l’intento di valorizzarne la qualità anche attraverso un nuovo incontro sempre più stretto tra la sala e il pubblico. Sala che, grazie alla collaborazione con Agis, comprenderà tutte le tipologie di cinema: da quelle del Circuito d’Essai alle Sale della Comunità, arrivando capillarmente in tutti i territori regionali.

Doc in Tour non si fermerà mai. Il suo percorso partirà dai cinema per proseguire durante il periodo estivo, animando le serate nelle arene, dopo gli ottimi riscontri delle scorse edizioni, per poi proseguire fino alla fine dell’anno.

Saranno tante e originali le tematiche affrontate, spesso approfondite dalla presentazione di autori e produttori: si spazierà da due documentari che raccontano Pasolini da prospettive differenti; lo sport visto da due diverse prospettive: la grande avventura sportiva di John Fultz, giocatore di basket a Bologna e il travagliato percorso giudiziario fino alla rivincita di Beppe Signori, ex stella del calcio a Bologna; da vicende di vita incredibili alle professioni inusuali; dalle grandi questioni sociali al tema dell’Alzheimer, passando attraverso la cronaca che vede la mafia infiltrata nel territorio dell’Emilia-Romagna, alla poesia visionaria di Ghirri, fino alla passione di tante persone per le bambole reborn.

Il primo appuntamento della rassegna è dunque per giovedì 2 marzo alle 21:15, presso la Sala Truffaut di Modena con A noi rimane il mondo. Wu Ming and the art of radical resistance  di Armin Ferrari. Sarà presente in sala un rappresentante del collettivo Wu Ming.

Tutti gli appuntamenti aggiornati saranno consultabili sul portale regionale https://cinema.emiliaromagnacultura.it e sulla pagina Facebook di Doc in Tour.

IL PROGRAMMA