INVITO A PRESENTARE PROGETTI (TRIENNALI O ANNUALI) PER L'ORGANIZZAZIONE E LA REALIZZAZIONE DI FESTIVAL E RASSEGNE IN AMBITO CINEMATOGRAFICO E AUDIOVISIVO – ANNO 2021 

Obiettivi
La Regione Emilia-Romagna, in attuazione della L.R. del 23 luglio 2014 n. 20 “Norme in materia di cinema e audiovisivo”, intende promuovere la diffusione del linguaggio del cinema e dell’audiovisivo e lo sviluppo economico complessivo del medesimo ambito, attraverso il sostegno a:

  • festival di rilevanza internazionale, nazionale e regionale in grado -accanto ad una programmazione di opere di qualità- di favorire la promozione e la distribuzione delle produzioni sostenute dalla Regione e degli autori del territorio regionale, occasioni di confronto tra operatori del settore e di offrire opportunità di collaborazione internazionale in particolare alle produzioni cinematografiche e audiovisive del territorio;
  • rassegne cinematografiche che si distinguano per specificità e caratterizzazione del progetto artistico, nonché per la capacità di distribuzione delle opere e di promozione degli autori del territorio, con particolare riguardo alle produzioni cinematografiche e audiovisive sostenute dalla Regione.

Attenzione: con deliberazione della Giunta regionale n. 719 del 17 maggio 2021 (vedi dettagli) sono state apportate modifiche al presente bando per venire incontro alle esigenze degli operatori del settore audiovisivo, in difficoltà a causa dell’emergenza Covid-19.

Quest’anno, in un unico invito si procederà a sostenere TRE TIPOLOGIE DI PROGETTO:

a) TIPOLOGIA A – FESTIVAL TRIENNALI, ossia manifestazioni, di rilievo nazionale ed internazionale, che promuovono con continuità in un determinato territorio, opere e talenti della produzione cinematografica, prioritariamente inedite, attraverso un concorso e apposite giurie di esperti, e che programmano anche attività collaterali rivolte agli operatori del settore.

b) TIPOLOGIA B – FESTIVAL ANNUALI, ossia manifestazioni di rilievo regionale e nazionale, già attive sul territorio regionale, che propongono una programmazione di qualità della produzione cinematografica, anche caratterizzata da tematicità o genere, finalizzate alla formazione e all’ampliamento del pubblico, attraverso una selezione di opere in concorso

c) TIPOLOGIA C – RASSEGNE ANNUALI, ossia una manifestazione rivolta al pubblico, nel campo cinematografico e audiovisivo, anche a carattere non periodico, caratterizzata da una programmazione di qualità, complementare alle attività di esercizio cinematografico diffuso e alle manifestazioni estive, proponenti opere audiovisive selezionate sulla base di una tematica o finalità specifica.

Testo invito

Soggetti che possono presentare domanda

Possono presentare progetti a valere sul presente Invito soggetti pubblici o privati, costituiti in qualsiasi forma giuridica, con esclusione delle persone fisiche, che operano nel settore del cinema e dell’audiovisivo e che hanno sede legale o unità operativa sul territorio regionale al momento della richiesta di liquidazione del contributo, da acquisire entro un termine congruo dalla data di concessione dell’aiuto. In relazione alle tre distinte tipologie individuate sono previsti gli ulteriori requisiti – vi invitiamo a verificarli con attenzione sul bando al paragrafo 4.

Progetti ammissibili
Sono ammissibili i progetti che rientrano nelle tipologie su indicate (ovvero tipologia A, B, C) , in relazione alla numero delle edizioni ed alla continuità territoriale, alla durata e modalità di programmazione, all’ammontare dei costi annuali – vi invitiamo a verificarli con attenzione sul bando al paragrafo 3.

Intensità del contributo
L’agevolazione prevista per tutte le tipologie individuate dal presente invito consiste in un contributo nella misura massima del 50% dei costi ammissibili.

Dotazione finanziaria
Le risorse finanziarie disponibili per l’anno 2021 per l’attuazione del presente intervento trovano copertura sui pertinenti capitoli di bilancio relativi alla L.R. n. 20/2014, nel limite massimo di 1.140.000,00 Euro. Le risorse per la seconda e la terza annualità, per i soli progetti triennali, verranno individuate successivamente, sulla base delle effettive disponibilità.

Modalità di presentazione delle domande

La domanda va presentata PER TUTTE LE TIPOLOGIE DI PROGETTO esclusivamente per via telematica dall’indirizzo di Posta Elettronica Certificata del soggetto richiedente al seguente indirizzo PEC: servcult@postacert.regione.emilia-romagna.it, entro le ore 16.00 del 31 marzo 2021.

Vi invitiamo a porre attenzione alla modulistica, che si compone dei MODULI DI CANDIDATURA suddivisi per i  progetti TRIENNALI (ovvero Tipologia A) e progetti ANNUALI (ovvero Tipologia B e C). Per vostra comodità troverete accorpati nel box a lato “Modulistica di candidatura”

E specificatamente:

Modulistica di candidatura – tipologia A- FESTIVAL TRIENNALI
a) Domanda di contributo – all. a
b) Scheda tecnica ed artistica del progetto – all.b
c) Piano finanziario del progetto – all. c
d) Preventivo dei costi di progetto – all.d
e) Attestazione di pagamento imposta di bollo – all. e
f) Relazione sul biennio 2022-2023 – all. f

 Modulistica di candidatura – tipologia B- FESTIVAL ANNUALI e C-RASSEGNE ANNUALI

g) Domanda di contributo – all. g
h) Scheda tecnica ed artistica del progetto – all.h
i) Piano finanziario del progetto – all. i
j) Preventivo dei costi di progetto – all.j
k) Attestazione di pagamento imposta di bollo – all. k

 

Per informazioni:

filmcom@regione.emilia-romagna.it