A Taormina, con Giorgio Diritti e Cosimo Gomez

Il 29 giugno prima assoluta per il corto In Famiglia e per Io e Spotty

27 giugno 2022

Una location prestigiosa come il Teatro Antico, un festival internazionale, due film sostenuti dalla Regione a rappresentare il cinema dell’Emilia-Romagna. Al 68esimo Taormina Film Fest sono in arrivo Giorgio Diritti e Cosimo Gomez, protagonisti del programma del 29 giugno.

Giorgio Diritti presenterà in anteprima In famiglia corto che continua l’indagine del regista sul rapporto genitori-figli. Il cortometraggio è stato prodotto nell’ambito del corso di alta formazione in regia cinematografica ‘Fare Cinema’, e scritto insieme a giovani ed esordienti sceneggiatori, di cui Diritti è stato docente a Bobbio, suggestiva località montana del piacentino dove si sono svolte le riprese, in collaborazione con Rai Cinema.
Insieme a Diritti sarà presente Fabrizio Ferracane, protagonista del film insieme a Lidiya Liberman e alla piccola Giulia Lorito. La proiezione si terrà alle 16 alla Casa del Cinema, seguita dall’incontro con Diritti e Ferracane.
Tra i sei titoli finalisti del concorso internazionale, riservato alle opere prime e seconde, troviamo invece Io e Spotty di Cosimo Gomez, prodotto da Mompracem. Un’opera seconda originale, per il regista di “Brutti e cattivi”, che vede protagonista Filippo Scotti, premio Mastroianni lo scorso anno a Venezia per l’interpretazione in “È stata la mano di Dio” di Paolo Sorrentino. Il film è stato realizzato a Bologna, Casalecchio di Reno e San Lazzaro di Savena. La proiezione è prevista per le 17:00 al Palazzo dei Congressi. Il 7 luglio il film sarà invece nelle sale italiane.
Emilia-Romagna Film Commission sarà presente al Taormina Film Fest per accompagnare i film sostenuti.