Cercasi maestranze e volontari per l'XI° edizione di International Filmmaking Academy

L'edizione a Bologna dal 24 giugno al 7 luglio. IFA Master 2024 Andrey Zvyagintsev

23 maggio 2024

Ogni anno l’IFA di Bologna invita un autorevole e rinomato cineasta per due settimane a Bologna per guidare un gruppo di registi emergenti selezionati dalle Film Commission e dalle Scuole di Cinema di tutto il mondo.

Quest’anno l’IFA Master Teacher sarà Andrey Zvyagintsev che condividerà la sua esperienza e il suo personale approccio al cinema e guiderà sette registi emergenti nella produzione di sette cortometraggi in varie location di Bologna. L’undicesima edizione si terrà dal 24 giugno al 7 luglio.
Zvyagintsev è vincitore del Golden Globe come miglior film straniero, migliore sceneggiatura e miglior film premiato dalla giuria a Cannes, Leone doro a Venezia e due volte candidato allOscar come miglior film straniero.

I partecipanti della Masterclass sono registi emergenti provenienti da tutto il mondo (Trinidad e Tobago, Marocco, Brasile, Francia, Emirati Arabi Uniti, India, USA, etc.). IFA aiuta la crescita personale e artistica della futura generazione di autori cinematografici nazionali e internazionali, attraverso la maturazione di una propria visione autoriale.

Il Presidente Onorario di IFA è Ruben Östlund, due volte vincitore della Palma d’oro a Cannes. Nelle precedenti edizioni il progetto ha ospitato Bernardo Bertolucci, Abbas Kiarostami, Béla Tarr, Cristian Mungiu, Jane Campion, John Landis e, lo scorso anno, proprio Ruben Östlund.

IFA unisce la formazione internazionale con la produzione locale: i talenti selezionati per la Masterclass producono insieme alle maestranze locali dei cortometraggi in alcune delle location più significative della città di Bologna, sotto la guida di uno dei più influenti autori cinematografici del panorama mondiale.
Per la produzione dei sette cortometraggi realizzati dai partecipanti del Masterclass di IFA si ricercano varie figure professionali e non professionali.

MAESTRANZE direttore di produzione e assistenti di produzione, montatori e fonici con esperienza di almeno 2 anni.
Scadenza della domanda: 10 giugno 2024
Requisiti per la candidatura: CV
Presentazione della domanda: inviare i materiali con le proprie disponibilità dal 24 giugno al 7 luglio a ifa.bologna@internationalfilmmakingacademy.com  inserendo come oggetto MAESTRANZE.
Il lavoro è retribuito.

VOLONTARI
Si cercano studenti curiosi di fare esperienza nell’organizzazione del Masterclass di IFA o nei set dei cortometraggi.
Scadenza per la domanda: 10 giugno 2024
Requisiti per la candidatura: CV e lettera di presentazione
Presentazione della domanda: inviare i materiali con le proprie disponibilità dal 24 giugno al 7 luglio a ifa.bologna@internationalfilmmakingacademy.com  inserendo come oggetto VOLONTARI
Requisiti linguistici: inglese livello B2
Per questo ruolo non è previsto un compenso o rimborso spese, solo copertura assicurativa, e attestazione di partecipazione. Per i volontari non è necessaria esperienza.

Sono inoltre aperti i casting per cercare attori e attrici emergenti e non professionisti di tutte le età che verranno scelti/e dai registi della Masterclass. Tutti i cast artistici saranno supervisionati da Andrey Zvyagintsev.
Scadenza della domanda: 10 giugno 2024
Requisiti per la candidatura: 2 foto (primo piano + figura intera), lettera di presentazione.
Presentazione della domanda: inviare i materiali con le proprie disponibilità dal 24 giugno al 7 luglio a ifa.bologna@internationalfilmmakingacademy.com  inserendo come oggetto CASTING
Requisiti linguistici: inglese livello B2
Per questo ruolo non è previsto un compenso o rimborso spese, solo copertura assicurativa, e attestazione di partecipazione.

Lo staff selezionato farà parte, ognuno con il proprio ruolo (maestranza, volontario, attore), delle sette produzioni dei registi internazionali guidati dal pluripremiato regista. L’atmosfera garantisce un arricchimento artistico, culturale e professionale tramite l’esperienza proposta sui set dei cortometraggi che verranno proiettati l’ultimo giorno della Masterclass, il 7 luglio 2024, con il feedback del regista Andrey Zvyagintsev.

La Masterclass dell’IFA si terrà durante il festival de Il Cinema Ritrovato, uno dei migliori festival cinematografici per per il cinema classico e restaurato, organizzato dalla Cineteca di Bologna.

Per informazioni visita il sito di INTERNATIONAL FILMMAKING ACADEMY
Segui IFA SU Instagram CLICCANDO QUI