Invito a presentare progetti (triennali o annuali) per l'organizzazione e la realizzazione di festival e rassegne in ambito cinematografico e audiovisivo – Anno 2024

Con deliberazione della Giunta Regionale n. 318 è stato approvato l’invito a presentare progetti (triennali o annuali) per l’organizzazione e la realizzazione di festival e rassegne in ambito cinematografico e audiovisivo per l’anno 2024.

Testo

Obiettivi
La Regione Emilia-Romagna, in attuazione della L.R. del 23 luglio 2014 n. 20 “Norme in materia di cinema e audiovisivo”, intende promuovere la diffusione del linguaggio del cinema e dell’audiovisivo e lo sviluppo economico complessivo del medesimo ambito, attraverso il sostegno a festival e rassegne di rilievo regionale, nazionale e internazionale. A tal fine, l’invito individua le modalità con le quali soggetti pubblici e privati potranno presentare alla Regione progetti per l’organizzazione e la realizzazione in Emilia-Romagna di festival e rassegne, i requisiti dei soggetti che potranno partecipare, le tipologie dei progetti ammissibili, i criteri di selezione dei progetti e di quantificazione dei contributi, le modalità e le condizioni di erogazione, nonché i casi di riduzione o revoca dei contributi stessi.

Soggetti che possono presentare domanda

Possono presentare progetti a valere sul presente Invito soggetti pubblici o privati, costituiti in qualsiasi forma giuridica, con esclusione delle persone fisiche, che operano nel settore del cinema e dell’audiovisivo e che hanno sede legale o unità operativa sul territorio regionale entro il termine di presentazione delle domande del presente invito. Sono inoltre previsti, fatta eccezione per gli enti pubblici, gli ulteriori requisiti di ammissione di seguito indicati:

  • essere legalmente costituito da almeno tre anni;
  • avere come finalità statutaria o attività principale l’organizzazione di attività culturali;
  • Ai soggetti che intendano candidare progetti di tipologia A – Festival Triennali è inoltre richiesta una comprovata esperienza nell’organizzazione e realizzazione di festival o rassegne in ambito cinematografico.

Progetti ammissibili
Sono ammissibili i progetti che rientrano nelle tipologie A (festival triennali), B (festival annuali) e C (rassegne annuali) , rispondenti alle definizioni ed in possesso dei requisiti previsti al paragrafo 3 per ciascuna tipologia, in relazione alla storicità delle edizioni, alla continuità territoriale, alla durata e modalità di programmazione ed all’ammontare dei costi annuali.

Per i Festival Triennali (A) è obbligatoriamente richiesto l’impegno ad ottenere l’attestazione rilasciata da ARPAE relativa al rispetto delle “Linee guida di sostenibilità ambientale per Festival e Rassegne” allegato 2 all’invito, prevedendo azioni che comportino il raggiungimento di minimo 40 punti.

Per le altre tipologie (B-Festival annuali e C-Rassegne), l’adesione è facoltativa e l’attestazione di impegno dà luogo a un punteggio fino a 5 punti.

Intensità del contributo
L’agevolazione prevista per tutte le tipologie individuate dal presente invito consiste in un contributo nella misura massima del 50% dei costi ammissibili, determinato secondo il metodo del ”funding gap” tenendo conto del punteggio ottenuto, del costo del progetto, del contributo assegnato nella edizione precedente.

Dotazione finanziaria
Le risorse finanziarie disponibili per l’anno 2024 per l’attuazione del presente intervento trovano copertura sui pertinenti capitoli di bilancio relativi alla L.R. n. 20/2014, nel limite massimo complessivo di 1.200.000,00 Euro.

Modalità di presentazione delle domanda

La Regione Emilia-Romagna ha attivato la piattaforma informatizzata Sib@c per la gestione dell’intero processo relativo ai contributi previsti con il presente invito.

La presentazione della domanda di contributo, del progetto e degli allegati, così come il loro inoltro alla Regione, dovrà dunque avvenire ESCLUSIVAMENTE PER VIA TELEMATICA TRAMITE LA PIATTAFORMA SIB@C, accessibile all’indirizzo:
https://servizifederati.Regione.emilia-romagna.it/SIBAC
Le modalità di accesso e di utilizzo (Linee guida per la compilazione e la trasmissione online delle domande di contributo, ed altre istruzioni operative) sono rese disponibili su questa pagina nel box a destra denominato Candidatura.

Per l’accesso al servizio online è necessario che il compilatore sia dotato di un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di livello L2/CNS/CIE. Se non si possiede già un’identità digitale, tutte le indicazioni su come acquisirla sono reperibili al seguente indirizzo:
https://www.spid.gov.it/richiedi-spid

Per eventuali problemi tecnici relativi alla fase di acquisizione ed utilizzo dell’identità digitale SPID, occorre fare riferimento al servizio assistenza del provider delle proprie credenziali federate.

La procedura per la compilazione tramite la piattaforma Sib@c prevede diversi moduli per l’inserimento dei dati che, nel loro insieme, costituiscono il dossier di candidatura: scheda dati anagrafici del soggetto richiedente, modulo di domanda, scheda progetto, scheda economico-finanziaria, modulo autodichiarazioni, allegati; sulla piattaforma Sib@c sono presenti dei controlli applicativi che non consentono il completamento della compilazione e l’invio della domanda in assenza di informazioni/documenti obbligatori previsti dal presente invito per l’ammissibilità formale della domanda.

La domanda di contributo e il relativo progetto devono essere sottoscritti:
a. per i Comuni e le Unioni di Comuni: dal Sindaco o da suo delegato;
b. per i soggetti privati: dal legale rappresentante oppure da un delegato a cui venga conferito dal rappresentante legale, con procura speciale, un mandato con rappresentanza per la presentazione della domanda. La procura, il cui modello è reso disponibile in questa pagina nel box a destra denominato Candidatura, deve essere sottoscritta, digitalmente o con firma autografa, dal rappresentante legale del soggetto richiedente e controfirmata dal delegato.

L’assistenza tecnica relativa all’utilizzo della piattaforma SIB@C potrà essere richiesta esclusivamente via mail alla casella di posta elettronica:
AssistenzaSIBAC.Cinema@regione.emilia-romagna.it

indicando i dati del richiedente e lo screenshot del dell’anomalia riscontrata.

Termini per la presentazione delle domande

L’invio delle domande, per entrambe le tipologie di progetto, dovrà essere effettuato, pena l’esclusione delle stesse, tra le ore 16 del 27 febbraio 2024 e le ore 16.00 del 26 marzo 2024.

Slide presentate nell’incontro virtuale del 28/02/2024 – Attenzione fa fede il testo del bando!!!

Informazioni

Per eventuali informazioni sul presente invito è consigliato inviare una mail a: filmcom@regione.emilia-romagna.it. È possibile, in alternativa, contattare: Annalisa Commissari 051 5273536 – Davide Zanza – 051 5273581