Con Fabio De Luigi e Stefano Accorsi a 50 km all'ora
Dietro le quinte del film on the road realizzato dall'Emilia alla Romagna. Dal 4 gennaio 2024 al cinema
Un’occasione speciale – il funerale del padre Corrado – crea le condizioni affinché due fratelli dai caratteri opposti, Rocco e Guido, si ritrovino a distanza di anni dopo un distacco dovuto a cause mai chiarite e decidano di intraprendere il viaggio che si erano reciprocamente promessi di fare da adolescenti; viaggio che i due compiranno seguendo regole stabilite allora, tra le quali spicca, fondamentale, l’obbligo di compierlo a cavallo dei loro vecchi motorini.
Da questa idea iniziale (remake di un grande successo tedesco del 2018 intitolato 25 Km/h) è nato 50 km all’ora, ultimo lungometraggio di Fabio De Luigi, che ne è anche il protagonista con Stefano Accorsi. Un road movie e un viaggio di formazione di due cinquantenni, che cercano di ritrovare se stessi e un legame perduto attraversando la loro regione di appartenenza, recuperando, tappa dopo tappa, il tempo perduto. “50 km all’ora” azzera infatti il trattino che divide l’Emilia dalla Romagna, toccando molte location del territorio: Fanano e Pavullo nel Frignano nel modenese; Lizzano in Belvedere (BO); Comacchio (FE); Cervia, Ravenna, Lido di Dante e Lido di Savio nel ravennate; Cesena, Bertinoro, Borghi, San Giovanni in Galilea e Longiano in provincia di Forlì – Cesena.
Oltre a De Luigi e Accorsi nel cast anche Elisa Di Eusanio, Giorgia Arena, Barbara Abbondanza, Miriam Previati, con la partecipazione di Beatrice Schiros, Stefano Vito, Paolo Cevoli, Alessandro Haber, Marina Massironi e Simone Baldasseroni.
Il film è prodotto da Iginio Straffi e Alessandro Usai per Colorado Film Production, in associazione con Sony Pictures International Productions, in collaborazione con Prime e con il sostegno del Mic – Direzione Cinema e Audiovisivo e della Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission.
L’uscita nelle sale è prevista per il 4 gennaio 2024 con la distribuzione di Eagle Pictures. In Emilia-Romagna ecco i primi appuntamenti con il cast:
3 gennaio ore 20:00: Proiezione speciale The Space Parma
4 gennaio ore 20:30: Riccione Cinepalace
4 gennaio ore 22:00: Rimini Le Befane
5 gennaio ore 18:30: Faenza Cinedream
5 gennaio ore 20:30: Modena Victoria
Vi proponiamo il nostro speciale del film realizzato durante le riprese sul set tra Fanano e Pavullo.
Video
- Data di pubblicazione
- 02/01/2024
- Ultima modifica
- 18/01/2024