100 Preludi vince il Premio del Pubblico al Festival Sguardi Altrove

Il film di Alessandra Pescetta premiato nella sezione #FrameItalia

26 marzo 2024

Non poteva esserci debutto migliore per 100 Preludi di Alessandra Pescetta, a cui è stato conferito il Premio del Pubblico nel concorso #FRAMEITALIA del  31° Sguardi Altrove Women’s International Film Festival di Milano.
La selezione #FRAMEITALIA ha concorso al Premio SNCCI – Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, assegnato dalla Giuria composta da Alessandra Montesanto, Andrea Caramanna, Ilaria Falcone, al Premio del Pubblico e al Premio della Giuria Giovani, composta dagli studenti dell’Università Iulm.
“100 Preludi” racconta il percorso intimo e acceso di Mara, talentuosa violoncellista che dall’Albania arriva in Italia per studiare al Conservatorio di Ferrara. Convinta che per creare musica straordinaria sia necessario un sacrificio personale, per esprimere il suo genio, decide di isolarsi in una situazione di privazione nella sua casa. Ciò la porta a intraprendere un viaggio personale e professionale unico e affascinante, culminando in un concerto rivoluzionario che cambierà la sua vita e la percezione della musica stessa.
Interpretato da Erica Piccotti Giovanni Calcagno  film è stato realizzato proprio a Ferrara e provincia, prodotto da Revok in collaborazione con Rai Cinema, con il contributo del MIC e il sostegno della Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission.
Fondamentale la colonna sonora, con le splendide musiche curate da Lorenzo Esposito Fornasari in arte Lef, musicista e vocalist dal profilo internazionale che vanta collaborazioni quali Serj Tankian, Bill Laswell e Ben Harper, a cui si è affiancata la preziosa partecipazione di Lisa Gerrard, nominata agli Oscar e vincitrice di un Golden Globe per “Il Gladiatore”, celebre musicista australiana già voce dei Dead Can Dance. A questo prestigioso duo autoriale si aggiungono il violoncello virtuoso della protagonista Erica Piccotti, già “Young Artist of the Year” agli International Classical Music Awards 2020 e la partecipazione straordinaria di ELISA, in duetto con Lef sul brano degli O.R.k. “Consequence”.
Prossimamente per 100 Preludi si prefigurano altri importanti impegni, che porteranno il film oltre i confini nazionali.

Video

IL TRAILER DEL FILM