Giorgio Diritti chiude il Bobbio Film Festival 2022

Il regista presenterà il corto In famiglia e la proiezione di Volevo nascondermi. Stasera la premiazione del film vincitore

10 agosto 2022

Dopo aver ospitato per 10 giorni i protagonisti del cinema italiano il Bobbio Film Festival 2022 arriva a conclusione, con un ottimo successo di pubblico e critica. Come ogni anno la manifestazione culminerà con la cerimonia di premiazione, in cui verranno assegnati il Gobbo d’Oro, il premio Città di Bobbio, il premio Fondazione di Piacenza e Vigevano e il Premio Libertà.

Protagonista della serata conclusiva sarà anche il cineasta bolognese Giorgio Diritti, che presenterà visione di  In famiglia, il cortometraggio da lui realizzato nell’ambito del progetto Fare Cinema del 2021 a Bobbio. Il corto è prodotto da Aranciafilm con Rai Cinema, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission e in collaborazione con Fondazione Fare Cinema. Insieme al regista anche il protagonista Fabrizio Ferracane e i corsisti che, con vari ruoli, hanno lavorato alla realizzazione del progetto, recentemente proiettato in prima mondiale al Taormina Film Festival.

La serata proseguirà poi con la proiezione di Volevo nascondermi, opera dedicata al pittore Ligabue, che ha visto un meraviglioso Elio Germano premiato con l’Orso d’Argento per la migliore interpretazione. Prodotto da Palomar con Rai Cinema, Volevo Nascondermi ha inoltre ottenuto 7 David di Donatello (tra cui miglior regia e miglior film), Il Nastro d’Argento come film dell’anno 2020, I Globi d’oro come miglior film e miglior fotografia, il premio Elio  Petri e numerosi altri riconoscimenti.

Il Bobbio Film Festival, diretto da un comitato costituito dal suo fondatore Marco Bellocchio, originario del borgo emiliano, da Pier Giorgio Bellocchio e Paola Pedrazzini, si radica nell’ormai storica progettualità artistica della Fondazione Fare Cinema, in sinergia con il Comune di Bobbio con il sostegno di Ministero dei Beni Culturali, Regione Emilia-Romagna e soprattutto di Fondazione di Piacenza e Vigevano, la realtà con cui Fondazione Fare Cinema ha stretto un’importante sinergia con la neonata Bottega XNL nel cuore di Piacenza.