Il mondo in camera... e in sala

Dal 30 settembre in uscita il film di Mauro Bartoli dedicato al cineoperatore Mario Fantin

30 settembre 2022

Dopo il riscontro positivo al Trento Film Festival e al Cervino CineMountain Film Festival, nelle sale italiane  arriva Il mondo in camera. Mario Fantin il cineasta dell’avventura, il film documentario per la regia di Mauro Bartoli, dedicato a Mario Fantin, cineoperatore di Bologna che salì sul K2 nel 1954 con la mitica spedizione italiana, girando, per la prima volta, riprese straordinarie a quasi 7.000 metri, alla quale sono poi succedute molte altre spedizioni tra l’avventura e la sfida.

Fino al 2 ottobre il film sarà in visione Cinema Orione, poi proseguirà il suo tour a Milano (Anteo CityLife), Genova (Club Amici del Cinema), Imola (Centrale) e in altre città italiane. Al Rosebud di Reggio Emilia sarà in visione il 25 ottobre.

Attraverso le immagini girate e scattate dallo stesso Fantin recuperate e digitalizzate dai laboratori dell’Immagine Ritrovata di Bologna e di Home Movies-Archivio Nazionale del Film di Famiglia, attraverso le sue pubblicazioni, i suoi diari e lettere inedite, Mauro Bartoli esplora non solo la passione di Fantin per la montagna e l’avventura, ma anche e soprattutto il suo bisogno di documentare e trasmettere la memoria delle imprese a cui partecipava, riportando alla luce una figura complessa che ha rischiato di essere dimenticata e che per la prima volta viene rivelata in un documentario.

Il film è prodotto da Apapaja e LabFilm, con il contributo, tra gli altri, di MiBACT Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission, del Club Alpino Italiano e Centro di Cinematografia e Cineteca del CAIFondazione Carisbo, e con i preziosi materiali originali restaurati in collaborazione con Fondazione Cineteca di Bologna tramite il laboratorio L’Immagine Ritrovata.