Si chiudono le riprese di "Ferrari"

Il ringraziamento della Regione ai territori, alla cittadinanza e alla troupe per il lavoro svolto e la grande collaborazione

26 ottobre 2022

Dopo quasi tre mesi di permanenza in Emilia-Romagna, si sono concluse le riprese di Ferrari, il nuovo film di Michael Mann (L’ultimo dei Mohicani, Collateral, Heat – La sfida) con un cast stellare: Adam Driver (House of Gucci, The last duel), che nel film interpreta Enzo Ferrari, con accanto Penélope Cruz (Madres paralelas), Shailene Woodley (Divergent) e Patrick Dempsey (Grey’s Anatomy, Diavoli 1 e 2).

Sono stati mesi di intenso lavoro produttivo, con molte amministrazioni coinvolte insieme agli abitanti dei sei comuni che sono stati sede di location, e che saranno sicuramente protagoniste del film: Modena e Reggio Emilia con i loro centri storici, Maranello, luogo simbolo dell’epopea del Drake e Fiorano Modenese, l’Autodromo di Imola, solo per citarne alcune.

Come Regione Emilia-Romagna attraverso il supporto di Emilia-Romagna Film Commission va a loro il più sentito ringraziamento perché, se non avessimo intrecciato questa sinergia, questo film non si sarebbe fatto. In questi mesi sono stati nostri complici, e hanno generosamente aperto le porte ad una produzione così importante, quanto numericamente di grande impatto, con una troupe di quasi cinquecento persone quotidianamente al lavoro.

Ringraziamo quindi i Comuni di Modena, Reggio Emilia, Maranello, Fiorano Modenese, Novellara e Imola. I Sindaci, gli Assessori, i funzionari e i tecnici insieme alle relative Polizie Municipali che hanno lavorato notte e giorno per assicurare lo svolgimento delle intense giornate di ripresa.

Ringraziamo inoltre le Provincie di Modena e Ferrara e i Comuni di Castelvetro di Modena, Argenta e Comacchio, che hanno dato supporto per le spericolate scene di spettacolari percorsi di Millemiglia.

In questi tre mesi di shooting il nostro territorio ha ospitato più di cinquecento persone tra cast e crew provenienti da tutto il mondo. Sottolineiamo con grande orgoglio che una buona parte della crew è emiliano-romagnola, un grande fattore di crescita per tutto il settore.

Non ultimi ringraziamo gli abitanti di tutte le città coinvolte. Sappiamo che a volte non è semplice convivere con una produzione, cambiare le proprie abitudini e i propri percorsi, ascoltare questa roboante macchina chiamata cinema. Siamo fiduciosi che una volta seduti di fronte ad uno schermo, la restituzione di questa modifica sarà sicuramente ripagata.

Ringraziamo a questo punto Michael per aver scelto il nostro territorio e la storia di un’eccellenza made in Emilia-Romagna per il suo racconto. E’ stato un vero piacere vederlo a lavoro insieme ad una squadra di maestranze internazionale.
Michael, il nostro non è un semplice saluto e ringraziamento. La nostra speranza è che si traduca in un “arrivederci”, un tuo ritorno da noi, per una condivisione collettiva della tua opera quando il film approderà in sala.