L'Ascolto è disponibile su RaiPlay

Lo speciale sul corto di Giorgio Diritti che chiude la trilogia su infanzia e adolescenza

30 ottobre 2025

Emma, una psicoterapeuta dell’infanzia e dell’età evolutiva. È una signora di sessant’anni con un sorriso leggero e lo sguardo dolce. Accoglie nel suo studio ogni giorno bambini e adolescenti. Dal dialogo con loro, dai silenzi, dalla “terapia” con le sabbie, emergono le loro emozioni, le solitudini, la loro rappresentazione dei sogni e della realtà. Tra le parole traspare lo smarrimento, il desiderio di appartenenza a una società in cui si sentono spesso soli e inadeguati, anche a causa di genitori poco affettivi.
Con il cortometraggio L’ascolto Giorgio Diritti, dopo “Zombie” e “In famiglia”, prosegue il percorso sull’adolescenza, l’infanzia, e la difficoltà di crescere nella società odierna, in famiglie spesso disfunzionali.
Interpretato da Orietta Notari, “L’Ascolto” è stato realizzato insieme agli allievi dei corsi della Fondazione di Bobbio istituita da Marco Bellocchio, oggi confluiti nella più ampia progettualità di “Bottega XNL”, con un lavoro in sinergia che ha coinvolto gli studenti nell’affiancamento della troupe sul set e in un dialogo nella fase di scrittura delle sceneggiature.

Prodotta da Aranciafilm e Rai Cinema, con Fondazione Fare Cinema, Fondazione di Piacenza e Vigevano, XNL Piacenza l’opera è stata realizzata con il sostegno della Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission. Giorgio Diritti ne ha firmato anche la sceneggiatura e ne è co-produttore con Paola Pedrazzini, Francesca Scorzoni, Piergiorgio Bellocchio. La fotografia è stata curata da Luca Nervegna ed il montaggio è stato curato da Corrado Iuvara.

Presentato con successo ad Alice nella Città, durante l’ultima Festa del Cinema di Roma, il corto è ora disponibile su RaiPlay.

Proponiamo lo speciale del film.

Video

GUARDA LO SPECIALE