Al Karlovy Vary International Film Festival “Il vento soffia dove vuole”

Marco Righi torna alla regia, unico italiano in concorso

30 maggio 2023

Aveva stupito pubblico e critica con la sua opera prima “I giorni della vendemmia”, ora Marco Righi torna con il suo secondo lungometraggio Il vento soffia dove vuole e lo fa con un primo, prestigioso, risultato: la selezione come unico titolo italiano nel Crystal Globe Competition, il concorso principale del Karlovy Vary International Film Festival, la manifestazione più importante della Repubblica Ceca e, certamente, la più blasonata dell’Europa centrale e orientale, che si terrà nella nota città termale dal 30 giugno all’8 luglio. La prima mondiale dell’opera emiliana è in programma per il prossimo 6 luglio.
Prodotto da Obiettivo Cinema con il sostegno della Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission, il nuovo lungometraggio di Righi concorrerà nelle categorie di miglior film, miglior regia e miglior attore protagonista. “Il vento soffia dove vuole” è stato girato a maggio del 2022 nei comuni di Carpineti, Castelnovo ne’ Monti, Ventasso e Casina, nel reggiano.
Il film racconta la storia di Antimo giovane e molto religioso, che trascorre una vita insignificante in un piccolissimo paese dell’Appenino emiliano, dividendosi tra la parrocchia, i pudici incontri con la fidanzata e la stalla in cui lavora svogliato con il padre. Un giorno incontra Lazzaro, un tipo semplice e selvaggio che fa il garzone nella stalla vicina. Antimo vede una scintilla in Lazzaro e decide di convertirlo. La religione che gli insegna però non è quella che ha imparato a catechismo, ma una sua personale ed eretica lettura del cristianesimo, che trascina i due su sentieri inesplorati, che non prevedono ritorno.

Nel cast Jacopo Olmo Antinori, attore che ha debuttato con Bernardo Bertolucci, recitando poi anche con i Fratelli Taviani, Donato Carrisi e nella serie televisiva cult “I Medici”. Yile Yara Vianello, protagonista dell’opera prima di Alice Rohrwacher – “Corpo Celeste” – e attrice del suo ultimo “La Chimera”, presentato qualche giorno fa al Festival di Cannes. Fiorenzo Mattu, protagonista di “Su Re” di Giovanni Colombo, che fu distribuito dalla Sacher di Nanni Moretti; ancora: Gaja Masciale, Andrea Bruschi e Fausto Paravidino. “Il vento soffia dove vuole” è stato recentemente acquisito dall’agente internazionale TVCO per la distribuzione internazionale.