Al via Homemovies100, il progetto che celebra un secolo di cinema privato

Dal 1 gennaio 2023, un breve filmato al giorno per raccontare il ‘900 attraverso i film di famiglia

29 dicembre 2022

Il centenario del cinema amatoriale e sperimentale è un importante anniversario, che la Fondazione Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia di Bologna festeggia in Italia con il progetto dell’Almanacco HomeMovies100, che attraverserà il 2023 con lo slogan “Il cinema siamo noi”. Così, a partire dal 1 gennaio 2023, per tutto l’anno, Home Movies proporrà una programmazione quotidiana sul web, pubblicando una piccola storia girata nello stesso giorno di un anno compreso tra gli anni ’20 e gli anni ’80 del 1900.

Del resto, era proprio il Natale del 1922, quando il cinema iniziava ad entrare nelle case, non solo con il proiettore per la visione privata di pellicole commerciali, ma, soprattutto, con la cinepresa amatoriale e la pellicola in formato ridotto per la realizzazione di film di famiglia. Una vera e propria rivoluzione culturale e tecnologica che permise a tutti i cineamatori di cimentarsi nell’arte delle immagini in movimento.

I 365 brevi episodi saranno quotidianamente fruibili su www.homemovies100.it, una vera e propria piattaforma dedicata al cinema privato ed amatoriale italiano, che, giorno per giorno, sarà integrata da documenti, fotografie, approfondimenti e interviste ad esperti o amatori, che da subito colsero le opportunità espressive delle cineprese leggere.

Due gli obiettivi che Home Movies si pone con L’Almanacco 2023: il primo è quello di raccontare, in maniera corale attraverso il patrimonio digitalizzato, la storia – ad oggi narrata solo a piccoli pezzi – dell’uso del formato ridotto in Italia; il secondo è, invece, quello di narrare la storia del ‘900, mediante gli archivi filmici privati, osservando come le “microstorie” si siano intersecate con le grandi trasformazioni del secolo scorso.

L’ Archivio Nazionale accoglie, inoltre, l’anno nuovo con il calendario illustrato da Giulia Sagramola, illustratrice e fumettista, che ha lavorato su 12 fotogrammi di 9,5 mm conservati da Home Movies, colorandoli in digitale e trasformandoli, così, in immagini fiabesche e pop. Il calendario può essere ordinato sulla piattaforma BigCartel o ritirato presso l’Archivio, previa ordinazione. Il calendario è disponibile anche in alcune librerie: a Bologna a Modo InfoShop (Via Mascarella, 24/b) e Trame (Via Goito, 3/C), a Milano alla Libreria Spazio bk (via Luigi Porro Lambertenghi, 20), a Lanciano alla Libreria MU (Corso Bandiera, 41) e a Castiglione delle Stiviere alla Libreria Mutty (Viale Maifreni, 54).

Homemovies100 è un progetto realizzato in collaborazione con Kiné e con il contributo di DGCA MiC e Regione Emilia-Romagna.