Alla ricerca del suono: gli antichi strumenti in onda su Classica HD

Dal 26 aprile le puntate della serie di Giangiacomo De Stefano

24 aprile 2018

Bologna è la “Città della Musica” per l’Unesco, e San Colombano è un luogo magico, con la sua collezione di meravigliosi strumenti che risuonano di vita, grazie alla possibilità di suonarli. Inizia da questo museo unico di Genus Bononiae il viaggio della serie Alla ricerca del suono, dedicata alla scoperta degli antichi strumenti a tastiera, raccontati dalla voce narrante di Ludovica Vincenti.
La regia di questo affascinante documentario in sei puntate è di Giangiacomo De Stefano, che l’ha realizzato per Sonne Film, con il sostegno di Emilia-Romagna Film Commission.
Sarà Classica HD (canale 138 di Sky) a trasmettere la serie in anteprima: la prima puntata andrà in onda il 26 aprile alle 21:40, con numerose repliche, a partire dal 28 aprile a mezzanotte.

Bologna sarà più volte al centro anche degli episodi successivi, in cui si parlerà di Santa Cristina, dell’Accademia filarmonica, degli organi di San Petronio e del preziosissimo lavoro dell’indimenticato Luigi Ferdinando Tagliavini, clavicembalista, organista e compositore scomparso nel 2017. Anche Imola mostrerà le sue meraviglie, attraverso l’Accademia ‘Incontri col Maestro’.

Per tutte le informazioni sulla programmazione si consiglia di di consultare il sito www.mondoclassica.it o la guida settimanale Sky: guidatv.sky.it/guidatv.