Su Amazon Prime arriva Veleno, la docuserie sui "diavoli della bassa modenese"

Il progetto ispirato a fatti realmente accaduti negli anni ‘90

26 maggio 2021

L’inquietante vicenda dei “diavoli della bassa modenese” arriva su Amazon Prime, dove dal 25 maggio sono disponibili i cinque episodi di Veleno, la serie scritta e diretta dal noto documentarista Hugo Berkeley. “Veleno”, inserita di diritto nel filone “true crime”, è tratta dagli omonimi podcast e libro, e racconta i fatti accaduti tra il 1997 e il 1998 a Mirandola e Massa Finalese, dove, dopo la denuncia di un bimbo, gli inquirenti ipotizzarono l’attività di una setta satanica nella zona, con macabri rituali perpetrati coinvolgendo bambini e bambine. Le indagini portarono lontano dalle proprie famiglie almeno sedici minori, dati poi in affidamento, ma le pesanti accuse vennero smentite in seguito dal tribunale, che ipotizzò un “falso ricordo collettivo” dei ragazzini, dovuto agli interrogatori.
A scavare a fondo sulla vicenda fu il giornalista e inviato televisivo Pablo Trincia, che con Alessia Rafanelli  realizzò il podcast ‘Veleno’: un’inchiesta in sette puntate dal quotidiano La Repubblica.
Prodotta da Fremantle Italy, la serie ha ricevuto il supporto di Emilia-Romagna Film Commission, che ha assistito la produzione prima e durante le riprese sul territorio.

Video

Il trailer