Animare 2025: al via la 15ª edizione del festival di cinema per bambini firmato Sedicicorto

Dal 20 giugno al 22 agosto tante tappe in regione e non

19 giugno 2025

 

Piccoli giurati, grandi film e un’estate di storie animate. Riparte da Bertinoro, il 20 giugno, la quindicesima edizione di Animare Cartoon Film, il festival itinerante dedicato al cinema d’animazione per bambini e ragazzi, promosso da Sedicicorto Forlì International Film Festival. Una rassegna unica nel suo genere che stimola lo sguardo critico dei più piccoli e valorizza la creatività internazionale nel cortometraggio animato.

Pensato per un pubblico dai 2 ai 13 anni, il progetto si conferma un punto di riferimento nel panorama dell’animazione internazionale. L’edizione di quest’anno propone sei cortometraggi finalisti, scelti tra ben 1.955 film provenienti da 106 Paesi. La selezione 2025 evidenzia una netta prevalenza di tecniche in animazione 3D, con una forte rappresentanza di opere prodotte in Francia e negli Stati Uniti. In programma, i titoli Quak, El Dorado, Yacht e Tailess, tutti realizzati in Francia, insieme agli statunitensi Express Photo e Forever Green, per un totale di sei film in gara.

Come da tradizione, saranno centinaia di giovani giurati a decidere il vincitore dell’edizione, attraverso il sistema dei bastoncini colorati che accompagna ogni proiezione. I film vengono proposti in tre batterie, ciascuna delle quali vedrà confrontarsi due corti in un “duello cinematografico”, con una votazione immediata e pubblica. Alla fine delle proiezioni, sarà composto un podio che decreterà il vincitore assoluto, al quale andrà il trofeo Luminòr e un premio in denaro di 300 euro. Non mancheranno le pause critiche tra una batteria e l’altra, con interviste ai piccoli giurati, occasione per dare spazio a osservazioni, riflessioni e commenti che da anni rappresentano uno degli elementi distintivi della rassegna.

Dopo l’apertura a Bertinoro, il festival farà tappa il 27 giugno a Fratta Terme (in Piazza Colitto) e, nella stessa data, anche a Lido di Classe, presso l’Arena del Sole. Il viaggio di Animare proseguirà il 3 luglio a Castrocaro Terme, l’12 luglio a Forlì, presso la Rocca Arena, per poi uscire dai confini regionali con una proiezione il 10 agosto a Carrara, in Toscana, e concludersi il 22 agosto a Petralìa Sottana, in provincia di Palermo. Ogni appuntamento rappresenta un’occasione per condividere il cinema come esperienza collettiva e formativa, mantenendo viva una tradizione che coniuga intrattenimento, crescita culturale e partecipazione attiva.

 

SCOPRI I PROGRAMMI DELLE TAPPE