ARF: quando la gentilezza salva il mondo

dal 25 gennaio in sala il film di animazione di Anna Russo e Simona Cornacchia

24 gennaio 2024

Ha commosso il pubblico del Sottodiciotto Torino Film Festival, ora è pronto per le sale italiane, con il suo carico di gentilezza e umanità.

Dal 25 gennaio, nella settimana che accompagna alla Giornata della Memoria, al cinema arriva ARF, lungometraggio di animazione scritto da Anna Russo, che lo ha anche diretto insieme a Simona Cornacchia.

La distribuzione proprio in occasione di questa importante ricorrenza non è casuale. ARF è un bambino, ma non sa parlare, abbaia. Ha un ottimo fiuto e un carattere adorabile. Nato in un paese in guerra, è stato salvato da Bianca, una cagnolina che lo ha cresciuto nel branco di randagi che vive su una collina ai margini della città. La guerra però giunge anche in quel luogo magico, il branco è disperso in una retata e Arf portato in un campo di prigionia insieme ad altri bambini. Ma Arf non conosce la cattiveria degli esseri umani e anche in quel luogo triste, trova degli amici e continua a sorridere; il terribile Dittatore dovrà fare i conti con la sua gentilezza e una gioia di vivere che sovrasta l’odio.
C’è tantissima Emilia-Romagna in questo progetto ambizioso prodotto dalla casa bolognese Genoma Films, alla sua prima sfida nel campo dell’animazione. Accanto a Genoma MarguttastudiosStudio PanebarcoShowLab, Digitoonz, a cui non sono mancati il sostegno della Regione attraverso Emilia-Romagna Film Commission e il contributo selettivo del MIC.
La colonna sonora di Tony Canto e prodotta da Cam Sugar, presenta in chiusura un brano scritto in collaborazione con Simone Cristicchi che ne è anche l’interprete.
ARF inizierà il suo viaggio anche in diverse località dell’Emilia-Romagna tra cui: Bologna, Ferrara, Rimini, Ravenna, Cesena, Forlimpopoli, Forlì, Carpi, Faenza, Alfonsine (RA) e Soliera (MO).
Il 29 gennaio alle 18:30 ci sarà una serata speciale all’Odeon di Bologna, alla presenza di Anna Russo e Simona Cornacchia, che incontreranno il pubblico.

Vi proponiamo il nostro speciale con le prime bellissime immagini del film.

 

Video

Lo speciale