Audiovisivo – Nuove forme di fruizione e modelli di sostenibilità

Se ne parla in un webinar di Regione e ART-ER sabato 18 dicembre

14 dicembre 2020

Audiovisivo – Nuove forme di fruizione e modelli di sostenibilità è un dialogo online, dedicato agli operatori del settore audiovisivo, per aprire nuove riflessioni e prospettive.

Organizzato da Regione Emilia-Romagna e ART-ER Attrattività Ricerca Territorio, in collaborazione con BAM! Strategie Culturali, il webinar si terrà venerdì 18 dicembre a partire dalle 12, con un con un saluto istituzionale da parte di Fabio Abagnato, responsabile di Emilia-Romagna Film Commission, e sarà moderato da Bruno Zambardino, Responsabile Affari UE Istituto Luce Cinecittà presso la Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del MiBACT, nonché responsabile affari europei e portale nazionale delle location Italy for Movies.
Contribuiranno alla discussione:

  • Valentina Re – professoressa ordinaria di Cinema, fotografia e televisione presso la Link Campus University di Roma, esperta di teorie del cinema e dei media, forme della produzione, della distribuzione e della ricezione dell’audiovisivo, serialità televisiva e digital media;
  • Marco Cucco – ricercatore presso il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, dove insegna “Culture della produzione cinematografica”. I suoi interessi di ricerca riguardano l’industria del cinema e le politiche pubbliche che la sostengono;
  • Massimo Scaglioni – professore ordinario di “Storia dei media” e di “Economia e marketing dei media” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Direttore del CeRTA (Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi), ha condotto e coordinato numerosi progetti di ricerca sull’evoluzione digitale del sistema dei media, la conver­genza e la trasformazione dei modelli produttivi del broadcasting.

Partendo dal contesto attuale, in cui si è delineato un cambiamento del consumo dei contenuti audiovisivi, si cercherà, con l’aiuto delle domande dei partecipanti, di esplorare le possibilità offerte dalle nuove tecnologie nell’ambito delle modalità di fruizione e di individuare possibili sviluppi di business in accordo con le esigenze del mercato che va via via ridefinendosi, anche a seguito della pandemia globale.

Per partecipare basta iscriversi compilando questo form e collegarsi su zoom venerdì 18 dicembre alle 12 al link che verrà fornito al momento dell’iscrizione.
Sarà inoltre possibile seguire la diretta sulla pagina Facebook di ART-ER