Bocche inutili in sala come evento speciale

L’Olocausto al femminile di Claudio Uberti, girato a Fossoli, si potrà vedere dal 25 al 29 aprile

30 marzo 2022

Uscirà in 40 sale come evento speciale dal 25 al 29 aprile Bocche inutili, film di Claudio Uberti che racconta l’orrore dell’Olocausto attraverso una prospettiva tutta al femminile.
Interpretato da Margot Sikabonyi, Lorenza Indovina, Nina Torresi, Morena Gentile, Anna Gargano, Sara Zanier, Lavinia Cipriani, e con la partecipazione di Patrizia Loreti, “Bocche inutili” narra la storia di Ester, ebrea italiana di 40 anni che viene lasciata sola dopo che la sua famiglia è stata radunata e portata via. Inviata al campo di transito di Fossoli, stringe una forte amicizia con Ada, ma la mano crudele del destino interviene per rimuoverla da lì in breve tempo. Ester non si perde d’animo, nemmeno quando viene mandata in un altro campo, evitando il convoglio verso Auschwitz che l’avrebbe portata a morte. Con Ada hanno una missione: salvare il bambino che Ester ha scoperto che sta portando dentro di sé, ma cosa rimane della fiducia riposta l’una nell’altra? Ester verrà tradita? Lei e il suo bambino non ancora nato saranno salvati?

Proprio il campo di prigionia e concentramento di Fossoli, allestito dagli italiani nel 1942 vicino a Carpi, nel modenese, è stato la location principale del film.  Oggi il luogo è un Museo-Monumento del Deportato, visitato da più di 30mila presenze l’anno; l’allestimento del set è stato di grande impatto sia per la troupe che per i visitatori, ricreando in modo toccante la vita in un campo di concentramento.

Sceneggiato dallo stesso regista con Francesca Nodari e Francesca Romana Massaro il film si avvale della direzione della fotografia di Nino Celeste, del montaggio di Marco Guelfi, della scenografia di Paolo Innocenzi, dei costumi di Magda Accolti Gil e delle musiche originali di Andrea Guerra, già Premio come Miglior Compositore agli European Film Awards e nomination ai Golden Globe e ai Grammy Awards per Hotel Rwanda e della collaborazione di Cisco Belotti nella realizzazione di un brano del film.
La produzione è a cura di Angelisa Castronovo ed Antonino Moscatt per Wellsee e a cura di Lucere Film in collaborazione con Rai Cinema, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film-Commission, in associazione con Mg Production, Lorebea Film Production, Scrigno Production, Ztv Production e con il sostegno del Comune di Carpi e della Fondazione Fossoli ed inoltre di Claudia Caluori, Claudia Marini, Fabrizio Alvisi, Global Solution, Bper Banca, CMB, De Nigris ed Aimag.
La distribuzione è in collaborazione con la rete degli esercenti di Galassia Cinema e con il supporto di alcune associazioni territoriali e nazionali.