A Bologna è in arrivo Beppe Signori con Fuorigioco

Il film di Paganelli in anteprima il 17 giugno a Biografilm. Il 19 in prima serata su Sky

17 giugno 2022

Non poteva che essere targata Genoma Films Fuorigioco – Una storia di vita e di sport, la docufiction sull’ex giocatore di calcio Beppe Signori, diretta da Pier Paolo Paganelli e nata da un’idea di Paolo Rossi Pisu ed Emanuela Zaccherini, grandi appassionati di sport. Sarà trasmessa in prima visione tv il 19 giugno alle ore 21.15 su Sky Documentaries (Canali 122 e 402 di Sky) e on Demand e in streaming su NOW, ma troverà la sua prima assoluta al Biografilm Festival di Bologna, dove sarà presentata il 17 giugno alle 21:00 al Cinema Teatro Medica.

Realizzato con il sostegno della Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission, il film ripercorre le tappe salienti della vita sportiva e privata dell’ex attaccante che ha militato in numerose squadre (Piacenza, Foggia, Lazio e Bologna) e che è stato vicecampione del mondo con la Nazionale Italiana nel 1994. Ma sono gli ultimi dieci anni della sua vita al centro del racconto, legati alla spinosa vicenda del Calcioscommesse di Cremona, che lo ha visto indagato, processato e poi assolto. Per uscire completamente “pulito” dalle accuse, Beppe e il suo avvocato Patrizia Brandi del Foro di Bologna, hanno dovuto addirittura rinunciare alla prescrizione, pretendendo così il processo. Dopo la giustizia ordinaria, anche quella sportiva, a dieci anni esatti dal suo arresto (1.6.2011) lo ha potuto finalmente riabilitare (1.6.2021).
Il documentario vede la partecipazione di molti volti noti dello sport e dello spettacolo legati alla vita di Beppe Signori: da Zdenek Zeman, l’allenatore che l’ha fatto debuttare in Serie A con il Foggia, a Francesco Guidolin, l’ultimo Mister con il quale ha condiviso l’esperienza nel Bologna, fino a Gianluca Pagliuca che non è mai riuscito a parargli un rigore.

In Emilia-Romagna il film è stato realizzato in diverse location di Bologna, a Fusignano (RA) e a Parma.

Hanno contribuito alla produzione dell’opera anche Deisa Ebano Spa (Zig Zag, Calzanetto e Ebano), Filicori Zecchini, BCC Emilbanca, A&F, Radici Group. British School Group, Mare Termale, Luca Elettronica e Policinema.