Bring the Change. Il cinema a scuola per una società più inclusiva

Coinvolti da SMK Factory e Biografilm oltre settanta studenti di Bologna

21 febbraio 2022

Si chiama Bring the Change ed è un programma di formazione cinematografica pensato per studenti e studentesse delle superiori di Bologna, per stimolare attraverso il cinema il loro pensiero critico e aprire una finestra sul mondo, sulle lotte alle discriminazioni e sui cambiamenti epocali ai quali sono chiamati a partecipare. Dopo il progetto pilota del 2021, quest’anno Bring the Change è realizzato dall’Associazione SMK Videofactory  in collaborazione con Biografilm Festival, con il coinvolgimento dell’Istituto di Istruzione Superiore Aldini Valeriani di Bologna, che ne gestisce la parte didattica e logistica tramite la Biblioteca scolastica “Fuori Catalogo”.

Le classi coinvolte direttamente sono tre, per un totale di circa settanta adolescenti che tra febbraio e ottobre approfondiranno la conoscenza del linguaggio e delle tecniche di narrazione del film documentario e l’utilizzo della pratica di video making partecipativo, e saranno coinvolti come una delle giurie giovani alla diciottesima edizione di Biografilm Festival e in una masterclass sul cinema sociale. I ragazzi e le ragazze vedranno cinque documentari internazionali, ovvero La nostra strada di Pierfrancesco Li Donni, lo statunitense Life Animated di Roger Ross Williams, la coproduzione anglostatunitense Matangi/Maya/M.I.A. di Steve Loveridge, e gli olandesi Shadow game di Eefje Blankevoort e Els van Driel e Stop filming us! di Joris Postema, e avranno poi l’occasione di discuterne con registe e registi come Li Donni, Postema e van Driel, realizzando inoltre dei video spot a tema “inclusività” che verranno proiettati a Biografilm Festival a giugno e a Terra di Tutti Film Festival a ottobre.

In un periodo di grandi mutamenti sociali e di esperienze limitate dalla pandemia il cinema diventerà così strumento per interpretare senza pregiudizi la realtà e allenarsi a contribuire in prima persona a una società più inclusiva. Peraltro, in questo stesso spirito, sono inserite nel laboratorio di videomaking partecipativo un gruppo di persone con disabilità coinvolte in progetti della Cooperativa Sociale Arca di Noè. E non è tutto, perché il progetto prevede anche la messa a punto di un catalogo di film con attività didattiche ad essi collegate, scaricabile anche da altre scuole interessate a essere coinvolte nel progetto.  La realizzazione di Bring the Change si deve al contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e al sostegno dell’Ambasciata e del Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi in Italia nel quadro del programma culturale (S)punti di Vista.

SCARICA IL CATALOGO BRING THE CHANGE