I Panebarco a Cortina con Caramelle

Il corto in finale a Cortinametraggio, dal 21 al 26 marzo

15 febbraio 2023

Dopo il grande successo alla Festa del Cinema di Roma, dove il corto si è aggiudicato il Premio del Pubblico nella sezione Alice nella Città, e dopo la tappa al Sundance Film Festival, Caramelle si rimette in viaggio e parte per Cortinametraggio, uno dei più importanti festival di corti in Italia e trampolino di lancio per molti registi oggi affermati, tra cui Paolo Genovese, Alessandro Capitali, Violante Placido e molti altri.

Ideato e scritto da Marianna, Matteo e Camilla Panebarco ed ispirato a un episodio familiare realmente accaduto, Caramelle parla di un legame fortissimo che unisce tre generazioni: padre/nonno, figlia/madre, nipote/figlio. La storia di una relazione così forte da riuscire a superare i confini tra il mondo terreno e quello spirituale. Il corto è interamente ambientato a Ravenna, di cui, però, scorgiamo gli angoli meno noti (seppur parimenti affascinanti), come lo skyline industriale, l’area portuale ed il cimitero monumentale. Gli sfondi di partenza sono infatti fotografici e facilmente individuabili da chi conosce bene la città.

Diretto da Matteo Panebarco, Caramelle è una produzione Panebarco in associazione con Mediterraneo Cinematografica per una WeShort Originals ed è distribuito da Prem1ere film.
Il film è sostenuto dalla Regione Emilia Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission, dal Ministero della Cultura e dal Comune di Ravenna.

Video

GUARDA LO SPECIALE