Cercasi attori e attrici non professionisti per la realizzazione di 20 corti con Ruben Östlund

Set internazionali a Bologna in occasione della Masterclass di Regia di IFA

26 maggio 2023

International Filmmaking Academy di Bologna sta cercando attori e attrici non professionisti di tutte le età per partecipare alla realizzazione di 20 cortometraggi diretti da giovani registi selezionati da tutto il mondo, sotto la guida del regista svedese Ruben Östlund.

Östlund è attuale Presidente di Giuria al Festival di Cannes e vincitore di due Palme d’Oro: nel 2017 con “The Square” e nel 2022 con “Triangle of Sadness”, quest’ultimo film candidato anche a tre premi Oscar.

La Masterclass di Regia IFA si svolgerà a Bologna dal 27 giugno al 7 luglio 2023.
Gli aspiranti attori e attrici verranno selezionati dai partecipanti alla masterclass durante le prime giornate del corso.
Durante il corso, i registi, provenienti da 18 paesi, parteciperanno anche come attori e direttori della fotografia per la realizzazione dei cortometraggi.  Tutti i cast artistici saranno supervisionati direttamente da Ruben Östlund.
L’ultimo giorno del corso, il 7 luglio, verranno proiettati i 20 cortometraggi a tutti i partecipanti con il feedback del regista.
Partecipando all’iniziativa, a titolo gratuito, gli attori si troveranno a stretto contatto con un grande Maestro e potranno scoprire il suo metodo di lavoro, insieme ai giovani registi internazionali iscritti alla Masterclass. Si tratta di un percorso formativo atto a promuovere un grande arricchimento artistico e culturale in un’atmosfera da set internazionale.

Lo scopo della realizzazione del corto sta nel processo stesso: aiutare future generazioni di filmmaker di rafforzare e affermare la loro identità poetica accompagnati da un grande maestro del cinema.

Per candidarsi, inviare entro il 10 giugno 2 foto (Primo Piano + Figura Intera) e curriculum indicando nell’oggetto “CASTING” a: ifa.bologna@internationalfilmmakingacademy.com
Livello B2 Inglese necessario.

La Masterclass
International Filmmaking Academy organizza annualmente una Masterclass di Regia per la crescita personale e artistica di una  nuova generazione di cineasti attraverso la maturazione di una propria visione  autoriale, durante le giornate del “paradiso dei cinefili” del festival Il Cinema Ritrovato, organizzato dalla Cineteca di Bologna.
Nelle edizioni precedenti IFA ha ospitato, in collaborazione con la Cineteca, Bernardo Bertolucci, Abbas Kiarostami, Béla TarrCristian Mungiu, Claudia Llosa, Jane Campion e John Landis che hanno donato con  generosità agli studenti il loro approccio più profondo al cinema.  

Per scoprire di più:

https://www.instagram.com/internationalfilmmakingacademy/

www.internationalfilmmakingacademy.com