Tra cibo e rugby a Ferrara tutti pazzi per Bois y Pizza

Realizzata in città una delle puntate dell'amata serie britannica. In onda a marzo 2023

30 novembre 2022

Ci sarà anche Ferrara tra le tappe di Jazz Phillips e Ieuan Harris, ristoratori gallesi fanatici del rugby e notissimi conduttori della serie televisiva Bois y Pizza (Pizza Boys). Realizzata  nei Paesi del torneo Six Nations Rugby (Irlanda, Scozia, Inghilterra, Francia, Italia)  la serie coniuga dunque due grandi passioni, quella per il cibo e quella per la palla ovale, e le puntate verranno messe in onda prima delle partite del torneo, ovvero a partire da febbraio 2023.
La troupe, formata dai due noti conduttori, dal regista e produttore Adrian Jones, e dal cameraman Aled Jenkins, oltre alla Film Fixer e Location Manager Cristina Mazza ha girato per tre giorni nella città estense, documentandone le prelibatezze enogastronomiche locali e le unicità  architettoniche: con tappe sulle Mura Estensi, nelle magnifiche sale del Castello, in via Ercole d’Este; articolandosi in percorsi cittadini sia interni (il Ghetto, via Mazzini, il Castello Estense, via Ercole D’Este) che esterni (le Mura Estensi, il varco della Prospettiva di Corso Giovecca).
Jazz e Ieuan hanno incontrato e intervistato Chef Pierluigi Di Diego, ristoratore stellato, nella sua cucina di via Palestro “Manifattura Alimentare”,  Federico (Fred) Pellegrini, proprietario dell’osteria più antica la mondo “Al Brindisi” in via Adelardi,  e imparato a fare i tipici “cappellacci” con una “sfoglina” che li ha accolti a casa insieme alla famiglia.

La troupe si è poi spostata in Veneto, nella vicina Rovigo, focalizzandosi soprattutto all’esperienza di Carwin James a Rovigo e a quello che la sua grande figura ha lasciato come eredità alla squadra del Rugby Delta Rovigo e nei cuori di chi lo ha conosciuto.

Come accade alla fine di ogni puntata della serie, Boys i Pizza ha creato una pizza ad hoc, su ispirazione delle scoperte gastronomiche fatte sul territorio, offerta ai veterani e amici di Carwin, dedicandola infatti alla sua memoria e chiamandola “pizza Carwin”.
La messa in onda della puntata è prevista a marzo 2023, poco prima del match Galles-Italia.
Prodotto da Orchard Media and Events con sede a Cardiff (UK) per il canale nazionale gallese S4C, Bois y Pizza ha realizzato l’episodio italiano grazie alla collaborazione ricevuta da Emilia-Romagna Film Commission, Comune di Ferrara, Veneto Film Commission, Fondazione Cariparo, Palazzo Roncale, Comune di Rovigo, Arcadia Arte (Venezia).

 

.