Cicciolina Pocket e Redenzione al Torino Film Festival

La 40esima edizione dal 25 novembre al 2 dicembre. Ospiti Claudio Casazza e Maria Martinelli

24 novembre 2022

Avrà inizio venerdì 25 novembre il Torino Film Festival, giunto alla sua 40esima edizione. Nato nel 1982 come Festival Internazionale del Cinema Giovani, il TFF continua a contraddistinguersi per l’attenzione alle produzioni indipendenti, alle opere prime e seconde ed alle nuove tendenze cinematografiche.

Nella selezione del Festival due i progetti sostenuti dal Fondo Audiovisivo della Regione Emilia-Romagna: Cicciolina Pocket, di Claudio Casazza e Redenzione di Maria Martinelli.

Prodotto da Keep Digging Production e Quasar, Cicciolina Pocket è un cortometraggio di 16 minuti, che, ambientato nell’estate del 1990, racconta di una comitiva di amici che sfida Fei, lo sbruffone del gruppo, ad andare ad ottenere qualcosa di proibito in un’edicola vicino alla città. Interpretato da Giovanni Versari, Tommaso Finocchiaro, Samuele Marchi, Luca Cagnetta, Giuseppe Sepe e girato nel reggiano, tra i comuni di Guastalla, Gualtieri e Reggiolo, Cicciolina Pocket sarà proiettato in anteprima, in concorso, nella sezione Cortometraggi Italiani del TFF, lunedì 28 novembre alle 18:30. Seguiranno le repliche di martedì 29 alle 22:00 e mercoledì 3 alle 9:45.

Redenzione è invece un lungometraggio prodotto dalla ravennate Kamera Film. Girato tra Ravenna, Fanano e Modena è liberamente ispirato al romanzo di Franco Calandrini “Corpi estratti dalle macerie” e narra dell’amore, degli errori commessi e dell’inevitabile. Ritratto di un femminile che cerca le proprie verità.
Il film racconta infatti dell’incontro in un rifugio di montagna tra Hanna e il suo amante. In questo luogo isolato e in una temporalità sospesa, presente e passato si incontrano, assieme all’irruzione di un’imminente scelta da fare, quella di un figlio in arrivo. L’incontro si consuma tra sentimenti di amore, gioia, rabbia e disillusione, mentre la situazione metereologica precipita, impendendo ogni tipo di comunicazione con l’esterno. Protagonisti dell’opera sono Marina Savino, attrice affermata di teatro, alla sua prima apparizione sugli schermi in un lungometraggio, scelta dopo un lungo lavoro di casting fatto su tutto il territorio nazionale, e Matteo Cremon, co-fondatore del Teatro Stabile di Genova. Redenzione sarà proiettato fuori concorso nella sezione Ritratti e Paesaggi. La prima è programmata per martedì 29 novembre alle h.15. Seguirà una replica sabato 3 dicembre alle 20:30.
Dopo la presentazione al festival di Torino, il lungometraggio continuerà il suo viaggio attraverso le manifestazioni cinematografiche internazionali, per approdare a Ravenna nell’autunno del 2023.

Dal 24 al 27 settembre Emilia-Romagna Film Commission sarà inoltre presente al Torino Film Industry, a disposizione degli operatori e delle produzioni. Per informazioni e appuntamenti scrivere a filmcom@regione.emilia-romagna.it