Ciné presenta la Riviera del cinema a Cannes

Annunciate oggi le giornate estive di cinema, che si terranno a Riccione dal 5 all’8 luglio

22 maggio 2022

Prove di estate al festival di Cannes, parterre blasonato in cui Ciné – Giornate estive di Cinema ha annunciato oggi all’Italian Pavilion le prime anticipazioni della sua 11esima edizione, che si terrà dal 5 all’8 luglio, come sempre a Riccione.
Alla presentazione della più importante manifestazione estiva di ANICA e ANEC, dedicata al networking e all’aggiornamento professionale dell’industria cinematografica, sono intervenuti Luigi Lonigro (Presidente Unione Editori e Distributori Cinematografici), Mario Lorini (Presidente ANEC), Piera Detassis (Presidente e Direttore Artistico dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello), Fabio Abagnato (Responsabile Emilia-Romagna Film Commission) e Remigio Truocchio (General Manager Ciné). Luigi Lonigro ha inoltre portato i saluti di Francesco Rutelli (Presidente ANICA).

Vediamo ora cosa e chi ci sarà a Riccione quest’anno:

Le convention con la presentazione dei listini delle case di distribuzione, cuore pulsante della manifestazione, prenderanno il via martedì 5 luglio nel pomeriggio con Universal. 01 Distribution aprirà invece con la sua convention la giornata di mercoledì 6 luglio seguita nella mattina dalle presentazioni di Eagle Pictures e Adler e, nel pomeriggio, di Medusa Film, Notorious Pictures per concludere con Koch Media. Giovedì 7 luglio sarà invece il turno di Lucky Red seguita da Warner Bros ed Europictures. Nella stessa giornata si svolgeranno le convention di Vision Distribution e Bim Distribuzione. Chiuderanno i lavori venerdì 8 luglio I Wonder Pictures e The Walt Disney Italia.
Giornate che si preannunciano già molto intense, dunque, arricchite anche dalle presentazioni di Fandango, Minerva Pictures, Wanted Cinema.

Il programma di Ciné si completa anche di momenti di approfondimento e incontri professionali, come il consueto convegno organizzato da Box Office, in collaborazione con ANICA e ANEC, dal titolo Equilibrio tra sale e piattaforme: è possibile? che verterà sull’osservazione dei cambiamenti delle strategie di lancio, la catena del valore, l’analisi della redditività e la destinazione finale dei film, In uno scenario audiovisivo, quello attuale, radicalmente mutato rispetto agli anni pre-pandemia.

Si rinnova inoltre l’importante collaborazione della manifestazione con Emilia-Romagna Film Commission nell’ottica di offrire un valido servizio alle produzioni e creare condizioni relazionali e di networking che favoriscano la produzione di opere cinematografiche e la distribuzione della produzione italiana e regionale. A tal proposito, rilevante è l’incontro professionale dal titolo Emilia-Romagna: storie in cerca di sala, con la presentazione di opere sostenute dal Fondo Audiovisivo regionale.

Presentata anche la collaborazione con la piattaforma di entertainment TikTok, Official Entertainment Partner di Ciné 2022. A cura di TikTok il roundtable Dal set alla sala cinematografica. Le nuove frontiere dell’entertainment marketing digitale per approfondire i cambiamenti in atto nell’industria dell’audiovisivo in ambito di comunicazione digitale, dalla produzione, alla distribuzione fino all’esercizio, dove oltre a Giuseppe Suma, Head of Media Entertainment di TikTok e ai content creator, interverranno gli esponenti dei vari settori della filiera cinematografica. ​​Un altro appuntamento organizzato da TikTok sarà il workshop – a numero chiuso – dal titolo Come comunicare il Cinema su TikTok: dalla strategia alla creatività, per approfondire le dinamiche e i principi che regolano la comunicazione digitale, tematiche presentate anche in occasione di Anec Lab, il laboratorio dedicato agli esercenti, promosso da Anec in collaborazione con Cineventi.

Un’altra novità di quest’anno è lo svolgimento, in occasione di Ciné, degli SDC Days, le Giornate nazionali delle Sale della Comunità, promosse dall’ACEC (Associazione Cattolica Esercenti Cinema), dal 7 al 9 luglio al Palazzo dei Congressi. Tre giorni di incontri, spettacoli, anteprime, tavole rotonde e approfondimenti dedicati agli esercenti delle Sale della Comunità e ai professionisti del settore.

Ciné non è solo presentazioni e momenti business-to-business dedicati ai professionisti ma anche promozione del cinema durante l’estate. Con CinéMax, la sezione parallela rivolta al grande pubblico, il centro di Riccione si trasformerà in una sala cinematografica en plein air per un’esperienza di cinema condivisa. In programma anteprime, grandi classici, film per bambini e titoli della scorsa stagione, eventi speciali e talk con i volti noti del nostro cinema.

Spazio anche alle nuove tecnologie con Cinemeccanica – per il decimo anno Technical Partner di Ciné – sia in sala che nell’ambito del Trade Show, consolidato appuntamento a cui parteciperanno numerose aziende per presentare le nuove offerte dell’industria cinematografica. Il Trade Show riunisce le aziende leader a livello nazionale ed internazionale, i brand e le soluzioni più innovative, nell’ottica di garantire un’offerta espositiva sempre più completa e in linea alle esigenze di mercato del settore.

Ciné è promosso dalle associazioni di categoria ANICA, ANEC, sostenuto dal MiC, dalla Regione Emilia Romagna e da Emilia Romagna Film Commission, dal Comune di Riccione, oltre che  dai Main sponsor Cinemeccanica e Lino Sonego.

Il programma completo sarà annunciato nei prossimi giorni.