- Data di pubblicazione
- 27/06/2025
- Ultima modifica
- 27/06/2025
Fare Cinema con Francesca Comencini
Fino al 3 luglio è possibile inoltrare domanda per il progetto di Bottega XNL. La partecipazione è gratuita
Trasmettere conoscenze sul e per il cinema a persone che desiderano lavorare nel settore. Nell’ambito del progetto “Bottega XNL – Fare Cinema” della Fondazione di Piacenza e Vigevano, Fondazione Fare Cinema, presieduta da Marco Bellocchio organizza, in collaborazione con Kavac Film, l’edizione 2025 del Corso di Alta specializzazione in Regia Cinematografica Bottega XNL – Fare Cinema.
Il corso è finalizzato alla realizzazione di un cortometraggio diretto da Francesca Comencini e fornisce ai partecipanti l’occasione di partecipare direttamente alla preparazione e alle riprese di un film, acquisendo conoscenze e competenze cinematografiche “sul campo” a 360 gradi. Il corso fornisce inoltre l’opportunità di partecipare a masterclass di regia, sceneggiatura, produzione, fotografia e recitazione. A fine corso ai partecipanti sarà rilasciato un attestato, a condizione che abbiano frequentato almeno il 70% delle ore di lezione previste. L’iscrizione al corso è gratuita. Il corso di alta formazione è a numero chiuso.
Il corso sarà articolato secondo il seguente calendario suddiviso in due fasi:
FASE 1
Da venerdì 1 agosto a domenica 10 agosto a Bobbio (in concomitanza del Bobbio Film Festival)
La prima fase del corso prevede:
- la scrittura della sceneggiatura;
- le riprese;
- il premontaggio.
FASE 2
Da venerdì 3 a domenica 5 ottobre a Piacenza (presso XNL Cinema e Teatro, al 2° piano di XNL Piacenza – Centro d’arte contemporanea, cinema, teatro e musica, via S. Franca 36, Piacenza).
La seconda fase del corso prevede:
- la finalizzazione del montaggio del cortometraggio.
Il calendario dell’appuntamento per la fase 2 sarà confermato e dettagliato agli studenti nel corso della fase 1.
Per partecipare inviare la domanda d’iscrizione e gli allegati previsti all’indirizzo: farecinema@fondazionefarecinema.it entro e non oltre il 3 luglio 2025.