Concluse a Ravenna le riprese di “Io e il Secco”

L’opera prima di Gianluca Santoni chiude il set in Romagna

20 dicembre 2022

Dopo cinque settimane di intenso lavoro si sono concluse a Ravenna le riprese di Io e il Secco, buddy movie e romanzo di formazione, racconto ironico ed emozionante, in sapiente equilibrio tra dramma e commedia all’italiana.
Opera prima di Gianluca Santoni, che ne firma anche la sceneggiatura con Michela Straniero, il film è interpretato da Andrea Lattanzi, Barbara Ronchi, Andrea Sartoretti, Swamy Rotolo con, per la prima volta sullo schermo, il piccolo Francesco Lombardo.

Proprio Francesco interpreta Denni, 10 anni e una missione: salvare sua madre dal padre violento. Per questo escogita un piano: lo farà uccidere da uno che la gente la ammazza di mestiere, un superkiller. Peccato che “il superkiller” cui si rivolge per un equivoco è Sergio, detto il Secco, un ragazzone maldestro che di criminale ha solo un disperato bisogno di soldi e quel cinismo da strada di chi non si fa scrupoli a raggirare un ragazzino. Denni e il Secco, in poco più di un giorno, insieme affronteranno il senso di essere uomini e la paura e il mistero che unisce e separa padri e figli.
Le riprese, svoltesi nelle province di Ravenna e Forlì-Cesena, in particolare Ravenna, Lugo e Cesenatico, hanno impegnato una troupe internazionale: la fotografia del film è infatti curata di Damjan Radovanović, le scenografie da Nicola Bruschi, i costumi da Beatrice Giannini e il montaggio da Desideria Rayner.

Io e il Secco è prodotto da Ines Vasiljević, Stefano Sardo, Katarina Prpic e Danijel Pek, una produzione Nightswim con Rai Cinema e Antitalent con il supporto del Ministero della Cultura e della Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission.

(Foto su gentile concessione di Nightswim)