Concorto Film Festival promuove il cinema d’inclusione con [SEEING VOICES]

L’edizione 2022 sarà completamente accessibile agli spettatori sordi

26 maggio 2022

Era iniziata come iniziativa pilota nel 2021, ma ora connoterà Concorto Film Festival come manifestazione inclusiva e totalmente aperta alla cultura sorda. Stiamo parlando di [SEEING VOICES], progetto che renderà in questo modo il festival internazionale di cortometraggi piacentino totalmente accessibile.
Curato da Isabella Carini e Chiara Granata [SEEING VOICES] vedrà impegnati per ogni evento interpreti LIS in ogni momento d’incontro, e metterà a disposizione uno staff segnante per l’accoglienza e l’orientamento; tutti i film in proiezione avranno inoltre sottotitoli specifici, che comprenderanno oltre ai dialoghi anche tutti gli elementi sonori necessari alla comprensione e pertinenti per la cultura sorda.
Nella realizzazione del progetto sono state coinvolte diverse importanti realtà del territorio: l’ENS (Ente Nazionale Sordi), che ha fornito supporto organizzativo, di comunicazione e nell’accoglienza in LIS, Al.Di.Qua.Artists (Alternative Disability Quality Artists – associazione di artist* e lavorat* dello spettacolo con disabilità) con Diana Anselmo, il cui contributo di consulenza e feedback è vitale per il progetto, e infine il Corso di Alta Formazione LACCI (Linguaggi per l’accessibilità e l’inclusione) dell’Università di Bologna, diretto dalla professoressa Licia Reggiani e attivato presso il Dipartimento di Interpretazione e Traduzione del Campus di Forlì.
[SEEING VOICES] è solo una delle importanti novità di Concorto 2022. La 21esima edizione, sostenuta anche dalla Regione Emilia-Romagna, si terrà dal 20 al 27 agosto al Parco Raggio di Pontenure e a Piacenza e, come ogni anno, proporrà una selezione dei migliori cortometraggi realizzati in tutto il mondo. La call del festival si è appena conclusa con grande successo e le selezioni dei titoli pervenuti sono già in corso.