Dal 28 aprile “Un giorno la notte”: la solidarietà non chiude gli occhi

il toccante film di Aiello e Cattani. Anteprima il 27 aprile su MioCinema e Zalab

27 aprile 2021

Uscirà il 28 aprile sulle piattaforme partecipa.zalab.org e su MioCinema.com  Un giorno la notte docufilm di Michele Aiello e Michele Cattani, prodotto da Zalab Film e realizzato con il sostegno della Regione Emilia-Romagna.
Il 27 aprile, invece, l’anteprima assoluta sempre sulle due piattaforme, con la versione gratuita audiodescritta da Andrea Pennacchi.
“Un giorno la notte” è una storia di commovente coraggio. Sainey è un ventenne gambiano che conosce la dura realtà del suo destino: soffre di retinite pigmentosa, con la costante probabilità di diventare totalmente cieco. Arrivato a Bologna, e avuta conferma della diagnosi, si dà l’obiettivo di imparare più cose possibili per prepararsi a questo momento e inizia a inserirsi nella comunità dei ciechi, non senza difficoltà e preoccupazioni. Con una videocamera filma le sue giornate e racconta la sua storia. All’Istituto dei ciechi F. Cavazza, dove sta seguendo dei corsi, stringe amicizia con un sessantenne cieco, Pasquale, capitano della squadra di baseball in cui anche lui gioca, e per cui scopre avere una vera passione. Pasquale si prende di cura di Sainey come un padre, guidandolo verso il cambiamento e trasformando le difficoltà in piccole, grandi conquiste. Quello di Sainey è un vero e proprio viaggio: da migrante per arrivare in Italia e come persona che deve ricostruire il percorso della propria vita. Fortunamente non da solo, ma insieme a una rete di aiuti e di amici.
Il progetto del film è film è nato all’interno di un laboratorio di Video Partecipativo curato dalla cooperativa Arca di Noè, a cui Sainey ha partecipato nel 2018, ed è stato realizzato con la prospettiva doppia della biografia e dell’autobiografia, dando così un taglio molto particolare alla storia.
Il 27 aprile alle 19.00, in occasione dell’uscita del film, sulla pagina facebook e sul canale youtube di ZaLab e sulla pagina Facebook di MioCinema si potrà partecipare live, commentare e assistere alla diretta di presentazione con i registi e i protagonisti del film: Sainey Fatty, Pasquale Di Flaviano e Giada Catini.
Oltre che sulle due piattaforme “Un giorno la notte” dal 28 sarà disponibile anche su Vimeo a noleggio on demand a 4.90 euro e la speranza è, naturalmente, di poter portate il film su grande schermo nel prossimo periodo.

 

Video

Il trailer del film