Fuori dal giro il cinema arriva in Appennino

Fino al 2 settembre aperta la call del Festival del cinema di Porretta Terme

22 agosto 2022

Alla XXI edizione del Festival del Cinema di Porretta, in programma dal 3 al 10 dicembre nell’omonima località dell’Appennino, torna il Concorso Fuori dal giro, uno degli appuntamenti più importanti della manifestazione, cha fa spazio ai lungometraggi di qualità che hanno avuto scarse opportunità distributive diventando talvolta volano per nuove presenze in sala.

Per partecipare alla decima edizione del Concorso ci si può iscrivere entro il 2 settembre 2022 tramite la piattaforma filmfreeway.com. Sono ammessi al concorso lungometraggi della durata non superiore ai 130 minuti, senza preclusione in termini di genere (fiction, documentari, animazione), prodotti da novembre 2021 ad agosto 2022. Se selezionato, il film sarà proposto in sala durante il FCP2022 e online su MYmovies.it. Le opere devono essere proposte in formato originale, o in un formato concordato con autori o produttori dei film, con sottotitoli in italiano. Il titolo selezionato verrà presentato al pubblico e ai giornalisti accreditati e, dopo la proiezione fisica, seguirà Q&A con il regista o suo rappresentante del cast con il pubblico.

Una delle novità dell’edizione 2022 è che le opere ammesse al concorso potrebbero aumentare, a discrezione della commissione preposta, fino a sette lungometraggi, ed è previsto un simbolico premio in denaro per entrambi i premi assegnati dal concorso (Premio del Pubblico e Premio della Giuria Giovani, composta da una selezione dei ragazzi degli istituti superiori del territorio).

Per partecipare alla selezione bisogna inviare domanda e documentazione entro il 2 settembre 2022, mentre i film ammessi alla selezione saranno comunicati ai diretti interessati entro il 15 ottobre 2022.

Se selezionato, il film sarà proiettato in sala durante il FCP2022 e online per 48 ore su MYmovies.it