Dal metaverso al gigacapitalismo. L’Ennesimo Festival si fa “spazio”

Dal 1° all’8 maggio a Fiorano Modenese la settima edizione

30 aprile 2022

Altro che crisi del settimo anno. Per la sua settima edizione l’Ennesimo Film Festival, diretto da Federico Ferrari e Mirco Marmiroli a Fiorano Modenese, raddoppia le sue giornate moltiplicando gli eventi in programma. L’appuntamento è dall’1 all’8 maggio con una selezione ufficiale (al Teatro Astoria il 6 e 7 maggio) che comprende ben 148 film in concorso, 62 dei quali realizzati da autori under 35 e 49 da registe, con 41 première italiane e 4 première estere. E poi masterclass, workshop e talks sull’attualità, con un occhio di riguardo a giovani e territorio e l’altro fisso sui percorsi d’avanguardia: “uno su tutti il Metaverso”, raccontano i direttori artistici.

 A fare da fil rouge tra le proposte è il tema dello “spazio”. Geografico, innanzitutto: in programma c’è infatti un focus sulla Cina, previsto per l’1 maggio e seguito da una tavola rotonda sulle fantasie legate all’oriente, uno sull’autore comico Astutillo Smeriglia, uno dedicato all’Agenda 2030, un altro ancora sui vari concetti di famiglia e la novità di Worldwide: una selezione di film dai Festival di tutta Europa, proiettata non-stop in un nuovo cinema gonfiabile realizzato per l’occasione in Piazza Menotti. Sullo spazio temporale del qui e ora si interrogherà lo scrittore Riccardo Staglianò, prima col suo ospite Roberto Mezzalama e poi da solo, per due approfondimenti a tema ecologia e gigacapitalismo, il 6 e il 7 maggio alle 18.30, mentre nella serata conclusiva del Festival, l’autore Paolo Nori racconterà la figura complessa di Fedör Dostoevskij. Sempre al presente guarda la masterclass rivolta agli insegnanti e dedicata ad attualità e giornalismo per ragazzi con il direttore di Internazionale Kids il 4 maggio. Spazio potenzialmente infinito, invece, quello digitale del Metaverso. Ennesimo Film Festival sarà infatti il primo in Italia a ospitare una sala cinematografica in Altspace Vr di Microsoft, fruibile sia in loco che da casa, grazie agli appositi visori. Dispositivi con i quali sarà possibile prendere parte anche alla visione di un film in virtual reality: Così è (o mi pare), in cui Elio Germano reinterpreta Pirandello in chiave moderna.

Ai più piccoli (3-8 anni) saranno dedicate le proiezioni che si terranno i pomeriggi dell’1, 6, 7, 8 maggio all’interno della Ludoteca Barone Rosso, mentre l’Ennesimo Premio Giovani, il premio assegnato dagli studenti dell’Ennesimo Academy, si arricchirà della componente comica, grazie alla partnership con Comix. Sempre al noto marchio editoriale, spetterà la direzione della Comix Academy, scuola di comicità. Ai ragazzi è dedicato anche l’incontro con Lodo Guenzi de Lo Stato Sociale nella mattina del 5 maggio e quello con Valentina Sumini, architetto del cosmo, all’interno dei Caesar Design Film Award in partnership con Ceramiche Caesar. Tutti i premi, tra cui il nuovo riconoscimento alla miglior performance attoriale, consegnato da Eleonora Giovanardi, saranno assegnati nella serata dell’8 maggio presso il Teatro Astoria.