De Rome à Paris: Italian Screens 2026 apre la call per le società di produzione e di distribuzione

Il 23 gennaio il cinema italiano protagonista dell'evento al Centre national du cinéma et de l’image animée di Parigi

24 ottobre 2025

 Italian Screens | De Rome à Paris 2026 è un evento di mercato che presenterà film italiani in fase di produzione o post-prouzione a professionisti di settore francesi. Organizzato da Cinecittà, per la Direzione Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura,  in collaborazione con il CNC (Centre national du cinéma et de l’image animée) e Unifrance, si svolgerà venerdì 23 gennaio 2026, presso la sede del CNC (291 Bd Raspail, 75014 Parigi), con due tipologie di attività:

1. MATTINA | presentazione titoli italiani work in progress a cura del venditore internazionale o, in sua assenza, del produttore, attraverso un breve pitch e la proiezione di un estratto del film ai buyer francesi.
2. POMERIGGIO | appuntamenti b2b per progetti di coproduzione con la Francia promossi da produttori italiani, a potenziali coproduttori, distributori, sales e rappresentanti di reti tv francesi con incontri individuali, che saranno coordinati e calendarizzati dall’organizzazione.

La circolare è aperta a produttori e venditori italiani di cinema, documentari e animazione. Le società di produzione interessate a partecipare con un progetto devono compilare, entro mercoledì 29 ottobre ore 23:00,i form A e B qui presenti https://forms.gle/UDgUndqKFxLsxLADA .

Le società di vendita interessate a partecipare con un work in progress devono compilare, entro venerdì 21 novembre ore 23:00, i form C e D qui presenti https://forms.gle/4P83yB5b18ESQtX69

Per le aziende selezionate è previsto, a carico della manifestazione, un contributo a sostegno delle spese di partecipazione on site, che sarà liquidato al rientro dalla missione. L’entità del contributo sarà indicata al momento della comunicazione di avvenuta selezione; l’invio della propria candidatura non obbliga alla partecipazione in caso di selezione.

Per le aziende selezionate è previsto, a carico della manifestazione, un contributo a sostegno delle spese di partecipazione on site, che sarà liquidato al rientro dalla missione.
L’entità del contributo sarà indicata al momento della comunicazione di avvenuta selezione; l’invio della propria candidatura non obbliga alla partecipazione in caso di selezione.
Le società selezionate saranno rese note attraverso comunicazione ai singoli interessati e sul sito italianpavilion.it (circolari).