Diabolik, chi sei? Dietro le quinte della Clerville bolognese dei Manetti Bros.

Con il cast sul set del terzo capitolo dedicato al Re del terrore. In sala dal 30 novembre

29 novembre 2023

Per una serie di circostanze, Diabolik e Ginko si ritrovano prigionieri di una spietata banda di criminali. Rinchiusi nella stessa cantina, di fronte a una morte certa, Diabolik svela all’ispettore il suo misterioso passato. Ci porta in un’atmosfera anni ’70 Diabolik, chi sei? terzo e ultimo capitolo della trilogia dedicata al Re del terrore, che dalle sorelle Giussani è passato all’interpretazione cinematografica dei fratelli Manetti. E chi conosce e ama il cinema dei Manetti Bros. non potrà non coglierne l’essenza che qui, più dei due precedenti film, è tangibile e chiara.
Prodotto da Mompracem e Rai Cinema, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, “Diabolik, chi sei?” è un film che percorre veramente tutta l’Italia, con location che vanno da Milano a Roma, da Trieste a Palmi, in Calabria, vedendo però sempre in Bologna e hinterland un imprescindibile punto fermo per raccontare Clerville e i suoi abitanti.
Nei panni di Diabolik troviamo ancora una volta Giacomo Gianniotti, con Eva Kant che ha il volto di Miriam Leone. Stessi volti anche per la coppia nemesi formata dal Ginko di Valerio Mastandrea e da Monica Bellucci nei panni dell’amata Altea. Accanto a loro  un cast altrettanto illustre, formato da  attori e attrici come Pier Giorgio Bellocchio, Barbara Bouchet, Carolina Crescentini, Max Gazzé, Amanda Campana. Segnaliamo inoltre Lorenzo Zurzolo e Andrea Arru, che interpretano Diabolik negli anni giovanili.

Il film sarà nelle sale dal 30 novembre, grazie a 01 Distribution.

Insieme al cast vi portiamo dietro le quinte del film.

Video

Lo speciale dal set