Documè. Il cinema documentario per me. A Forlì un festival di cinema breve votato dai più giovani

Dal 19 al 21 novembre alla Fabbrica delle Candele

19 novembre 2021

Dal 19 al 21 novembre alla Fabbrica delle Candele di Forlì va in scena un festival speciale che punta tutto sullo sguardo dei più giovani. Si chiama Documè. Il cinema documentario per me, è organizzato dall’associazione Sedicicorto, ed è dedicato a documentari extracorti, di massimo quindici minuti, in cui si gioca sul confine tra realtà e finzione, portando alle estreme conseguenze e mettendo a tema la domanda sul grado di aderenza al vero che nasce di fronte a qualsiasi opera.
In tutti i film in programma l’incipit parte dal reale, ma devia poi verso territori fantastici, suggestivi, anche deliranti offrendo punti di vista inaspettati sui mondi che rivelano e sulle questioni che trattano. Nella terra di mezzo tra vita e invenzione fioriscono d’altronde opere cinematografiche straordinarie che parlano al cuore degli spettatori più attenti e sensibili, come i giovani appunto, a cui questo appuntamento è apertamente dedicato anche nel sottotitolo: “il cinema documentario per me”.
Nelle tre giornate (dalle 17.30) verranno proiettati sedici film internazionali, scelti da un comitato di selezione composto da 6 ragazzi di età tra 17 e 25 anni. A giudicare i film, una giuria di under 35, che con alzata di mano dovranno decidere quali film fare avanzare in seguito al completamento delle 8 batterie di 2 film ciascuno. Al vincitore assoluto sarà assegnato un premio in denaro di 500€. Altri 2 premi in palio: Spazio 2030 DOC, deciso da alcuni rappresentanti dell’omonima associazione e FEDIC DOC, deciso da ragazzi under 35 appartenenti a 40 Cineclub dislocati sul territorio Nazionale. Alle proiezioni si affiancherà un laboratorio di cinema di animazione condotto da Laura Fuzzi, a completamento di un documentario prodotto da Sedicicorto. L’ingresso alle proiezioni è gratuito.