Documentario animato ed effetti speciali: a Cesena un corso gratuito di Alta Formazione

Al centro del corso la sostenibilità e il territorio. Domande aperte fino al 3 aprile

24 marzo 2023

Imparare a realizzare un documentario animato che racconti la sostenibilità e il territorio. È l’obiettivo del percorso Documentario animato ed effetti speciali, corso di alta formazione per il settore del cinema e dell’audiovisivo, co-finanziato con risorse del Programma Fondo sociale europeo Plus 2021-2027 della Regione Emilia Romagna, al via a Cesena dal 19 aprile. Il corso è gratuito e alle selezioni, aperte fino al 3 aprile, possono iscriversi persone residenti o domiciliate nella nostra regione, che abbiano assolto l’obbligo d’istruzione, con conoscenze e capacità attinenti all’area professionale e competenze relative a informatica di base e programmi audio-video. Sono considerate prioritarie esperienze lavorative come tecnico o nella produzione audiovisiva (anche a livello amatoriale).

I dodici candidati selezionati seguiranno un percorso che avrà durata complessiva di 440 ore di cui 400 di aula e laboratori e 40 ore di project work (presso la sede di CNA Formazione a Cesena e di altri partner), che intende formare figure professionali in grado di ideare e realizzare un documentario animato che racconti progetti virtuosi di sostenibilità, coniugando capacità tecnico-artistiche, critico-teoriche e creatività. Nel corso delle lezioni si approfondiranno le principali tecniche di produzione di questo nuovo format audiovisivo con un forte accento sull’animazione come mezzo di espressione e sugli effetti speciali come veicolo di efficacia. Le figure formate opereranno nelle aziende del settore audiovisivo e agenzie di comunicazione multiservizi che realizzano video e si misureranno in diversi ambiti con i quali l’audiovisivo può interagire: produzioni cinematografiche, produzione multimediale, animazione digitale, informazione culturale, pubblicità, comunicazione social.

La selezione avverrà il 6 aprile, attraverso l’analisi delle domande di iscrizione, CV e documentazione allegata a cura del coordinatore di progetto, prova scritta e prova orale.
Il corso è promosso dal Comune di Cesena, CNA Emilia-Romagna, Panebarco Srl, Rete Io sono Rubicone, Albedo APS, Ondafilm Srl, Sedicicorto Aps, Yuna Film Srl, con la collaborazione di numerosi partner.

Per informazioni e per iscriversi alle selezioni CLICCARE QUI