In Emilia-Romagna il cinema è green

Emilia-Romagna Film Commission e ARPAE impegnati a promuovere l’utilizzo del protocollo Green Film

05 agosto 2021

La Regione Emilia-Romagna compie un altro passo sul cammino della transizione ecologica, coinvolgendo un’importante filiera produttiva del settore culturale, quella cinematografica, nella sfida più importante dei nostri giorni.

Già con l’approvazione dei bandi per sostenere la produzione si erano favorite le azioni positive per il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale, ma con l’adesione sostanziale al protocollo Green Film oggi mettiamo a disposizione uno strumento per contribuire alla salvaguardia del patrimonio ambientale destinato ad ospitare produzioni audiovisive.

Arpae, l’Agenzia regionale prevenzione ambiente energia dell’Emilia-Romagna, ha tra i suoi compiti la promozione e il presidio della strategia per il consumo e le produzioni sostenibili, favorendo la conoscenza  e l’attuazione degli strumenti volontari per migliorare le prestazioni ambientali delle imprese e la valutazione e la comunicazione degli impatti su organizzazioni e prodotti.

Gli strumenti volontari di gestione ambientale costituiscono un punto di forza del sistema regionale pubblico/privato dell’Emilia-Romagna; il Protocollo Green Film è un esempio di come tali strumenti possano svolgere un ruolo per stimolare una nuova cultura ambientale.

Da oggi i nostri film potranno ricevere il riconoscimento GREEN FILM EMILIA-ROMAGNA.

La scelta di aderire al protocollo Green Film si inserisce nella nostra volontà di costituire con i settori produttivi un fronte comune contro l’emergenza climatica in atto. Promuovere e attrarre la produzione di un’opera sul proprio territorio rappresenta infatti una opportunità economica e culturale, ma comporta anche un immancabile onere: il rispetto e la valorizzazione del patrimonio ambientale che la ospitano.

Ideato dalla Trentino Film Commission nel 2017, e dimostratosi efficace all’interno di numerosi progetti, il protocollo è stato poi revisionato nel 2019 al fine di garantirne una più vasta applicabilità su produzioni nazionali e co-produzioni internazionali.

Il disciplinare Green Film indica come prerequisiti essenziali, in fase di accesso, la compilazione di un piano di sostenibilità e di un piano rivolto all’ottimizzazione dei trasporti, per ognuno dei quali viene designato un manager; Arpae, partner incaricato del ruolo di ente certificatore, verificherà periodicamente durante la produzione al fine di garantirne la certificazione.
Per l’occasione il nostro slogan si tinge di verde: “we make it happen… and green is better”.

Per informazioni
greenfilm.emiliaromagna@arpae.it