Emilia-Romagna Film Commission al When East Meets West

Il mercato di co-produzione è inserito nell’ambito del Trieste Film Festival

21 gennaio 2023

Il 22 e il 23 gennaio, nell’ambito del Trieste Film Festival, Emilia-Romagna Film Commission parteciperà alla 13esima edizione di When East Meets West (22-25 gennaio), uno dei principali mercati europei di co-produzione e punto di riferimento importante per le produzioni alla ricerca di partnership internazionali, che accoglie annualmente più di 600 decision makers, produttori e finanziatori di circa 50 Paesi di tutti i continenti.
Come ogni anno WEMW organizza una serie di attività mirate a facilitare il dialogo tra i produttori italiani ed europei che partecipano al mercato e le Film Commission italiane presenti a Trieste.
In questa edizione la collaborazione sarà articolata su un doppio livello nella giornata di centrale del mercato di lunedì 23 gennaio:
13:00 – 14:30   Networking lunch co-hosted by Italian Film Commissions
@Restaurant & Library, Hotel Savoia

14:30 – 16:00
Meet the Italian Film Commissions
@Library, Hotel Savoia

Le Film Commission presenti avranno a completa disposizione la storica Library e una postazione a testa dove poter esporre materiale promozionale, fissare i propri one to one meeting, incontrare professionisti e produttori interessati a conoscere più da vicino le possibilità offerte da ogni regione. L’idea è offrire ai partecipanti una sorta di percorso naturale tra le diverse regioni italiane.
Emilia-Romagna Film Commission sarà dunque a disposizione degli operatori per presentare tutte le facilities per girare in Emilia-Romagna.
Per informazioni e appuntamenti è possibile scrivere a filmcom@regione.emilia-romagna.it

Al WEMW, nella sezione Last Stop Trieste, realizzata in collaborazione con il Trieste Film Festival, si cita inoltre la partecipazione di uno dei progetti sostenuti dal Fondo Audiovisivo dell’Emilia-Romagna. Si tratta di The land you belong, documentario della piacentina Elena Rebeca Carini, storia di un fratello e una sorella ritrovati, che intraprendono un viaggio per conoscersi e per scoprire a fondo se stessi e le loro origini. Il film è prodotto dalla parmigiana Small Boss e dalla rumena Luna Film.

Infine si segnala la proiezione, il prossimo 25 gennaio alle ore 16:00, de Il canto delle cicale della bolognese Marcella Piccinini, documentario selezionato dal Trieste Film Festival nella sezione del Concorso Salani. Il film, che ha avuto una menzione speciale all’ultimo Biografilm Festival, è un racconto di rabbia e poesia, dedicato alle persone che non sono riuscite a salutarsi con i propri cari durante la pandemia.