In Emilia-Romagna si gira Bella Ciao. A song for revolution

Avviate le riprese a Ferrara. Set aperti anche a Piacenza e a Bologna

25 giugno 2021

Sono iniziate da Ferrara le riprese emiliano-romagnole di Bella Ciao. A song for revolution, il nuovo film diretto da Giulia Giapponesi e prodotto da Palomar S.p.aNei prossimi giorni i set si apriranno anche in alcune location di Piacenza e Bologna, per poi terminare la produzione a Roma a luglio.
Il film, sviluppato nel 2020 con il relativo bando regionale, e sostenuto dalla prima call 2021 del Fondo audiovisivo  riservata alle produzioni, racconta in modo particolare l’origine e l’evoluzione di una delle canzoni più conosciute: da inno dei partigiani a canzone di lotta delle nuove generazioni di tutto il mondo, hit dei più famosi artisti internazionali e jingle per la pubblicità. Dopo quasi un secolo, la forza di Bella Ciao non si arresta. Nel film vedremo dunque la nascita, il percorso, la storia e i misteri della canzone della Resistenza che riappare ovunque si combatta contro le ingiustizie, dall’Iraq al Cile, dall’India agli States. Un canto inarrestabile, oggi patrimonio dell’umanità nella lotta per la libertà.

Palomar, fondata dal bolognese Carlo Degli Esposti nel 1986, è una delle società di produzione televisive e cinematografiche di maggior esperienza in Italia, leader nel mercato della fiction per i maggiori network televisivi. Dalla sua fondazione, Palomar ha lavorato per la televisione e il cinema e ha prodotto numerosi programmi tv, fiction di qualità, film per il cinema, programmi di informazione ed entertainment. Dal 2019 è partner del gruppo Mediawan, nel tempo ha stretto importanti collaborazioni con i migliori talenti italiani e internazionali, proponendosi come interlocutore privilegiato nell’ambito delle coproduzioni.