- Data di pubblicazione
- 06/10/2025
- Ultima modifica
- 06/10/2025
Ennesimo Academy premiata dal Ministero come Miglior progetto di educazione alle immagini
Il progetto pedagogico di Ennesimo Film Festival ha coinvolto oltre 17mila gli studenti in tutta Italia
Ennesimo Academy compie dieci anni, e per questo importante compleanno è arrivato un riconoscimento prestigioso dal Ministero dell’Istruzione de del Merito: il premio come Primo classificato tra i progetti di educazione alle immagini del bando Cinema e Immagini per la Scuola.
Il riconoscimento è stato ritirato nei giorni scorsi a Palermo dai rappresentanti di TILT, Associazione giovanile, che organizza, tra
le altre attività, Ennesimo Film Festival a Fiorano Modenese – da cui è partito il progetto pedagogico dell’Academy – e SFIDE, il Festival della Sconfitta a Castelfranco Emilia.
Ennesimo Academy, che in collaborazione con enti locali, festival cinematografici e scuole, alfabetizza gli studenti al linguaggio delle immagini, rendendoli così non solo spettatori critici, ma anche autori attivi, ha saputo coinvolgere oltre 17mila ragazzi e ragazze di 800 classi in tutta Italia. Un record di attività, in particolare, è stato raggiunto nell’anno 2024-2025: più di 7mila partecipanti, per un totale di 400 classi.
Finanziati dal Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola (CIPS), promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, i progetti dello scorso anno hanno toccato tre regioni – Emilia-Romagna, Marche e Calabria – trasformando le aule in laboratori creativi dove i ragazzi sono diventati narratori consapevoli.

