Il fagotto alla conquista dell’Australia

Il corto di Giulia Giapponesi in concorso al Setting Sun Film Festival di Melbourne

27 aprile 2020

In questo momento in cui la cultura ha chiesto asilo al web si possono comunque avere interessanti possibilità: come quella di poter vedere Il fagotto di Giulia Giapponesi il prossimo 6 maggio, giorno in cui sarà in proiezione… in Australia.
Il corto è infatti in concorso alla settima edizione del Setting Sun Film Festival di Melbourne e, visto che per l’emergenza Covid-19 si terrà on line, sarà visibile sul sito della manifestazione alle ore 19 locali – le 11 da noi – consentendoci così di poter fare il tifo in diretta.
Girato a Tresigallo, suggestiva città metafisica del ferrarese, “Il Fagotto” affronta il delicato tema della denatalità in occidente e mostra, attraverso Bianca, giovane suonatrice di fagotto, il regime di un governo che concede alle cittadine dei rinnovi annuali di esistenza dall’età fertile in poi. Un provvedimento severo, che penalizza le donne che non procreano.
Il corto è prodotto da Maxman Coop con il sostegno di Emilia-Romagna Film Commission e vede nel ruolo di Bianca la ventiduenne Ravennate Sofia Abbati, al suo debutto cinematografico. Nella troupe troviamo anche il produttore creativo e montatore Paolo Marzoni, il direttore della fotografia Marcello Dapporto, e i pluripremiati Daniele Furlati per le musiche, e Ursula Patzak per i costumi.